La missione di Quintiq

Risolvere i problemi di pianificazione a livello mondiale con un’unica piattaforma

Ogni azienda ha i propri problemi di pianificazione. Problemi grandi, complessi, talvolta apparentemente impossibili da risolvere. L’obiettivo di Quintiq è risolverli tutti con un’unica piattaforma. In tale prospettiva, a partire dalla prima riga di codice elaborata nel 1997, è stato sviluppato il software installato nella piattaforma utilizzata da tutti i clienti Quintiq per pianificare e ottimizzare personale, risorse e processi nel lungo, medio e breve periodo. Questa vision, unita al fatto che, saggiamente, per Quintiq non esiste il concetto di “impossibile”, sta trasformando le supply chain mondiali.

Aziende di tutte le dimensioni, in qualsiasi area geografica e con qualunque problema di pianificazione

I tecnici Quintiq sviluppano la piattaforma in modo da renderla compatibile con ogni modello di business possibile e immaginabile. Ecco perché siamo in grado di offrire il 100% di compatibilità a tutti i clienti.

Qualsiasi dimensione
Centinaia di utenti possono interagire con il sistema in tempo reale, indipendentemente dai processi in esecuzione in background. Ed è facile apportare modifiche al sistema in linea con l’evoluzione del modello di business parallela alla crescita dell’azienda.

Qualsiasi piano
Troppo spesso, nelle grandi aziende, responsabili della pianificazione e manager non operano in maniera coordinata quando devono prendere decisioni di pianificazione. E molte società non sanno più come gestire l’enorme quantità di fogli di calcolo che utilizzano in fase decisionale.

Quintiq offre una risposta unificata. Un unico sistema in grado di gestire tutti gli aspetti della pianificazione: da piani strategici a lungo termine a programmi a breve termine fino alla gestione degli imprevisti. Ogni reparto e ogni utente può personalizzare l’interfaccia e le informazioni visibili in base alle preferenze e alle esigenze. I piani vengono aggiornati in tempo reale per garantire trasparenza e collaborazione a livello aziendale.
Qualsiasi pianoning puzzle
Problemi diversi richiedono metodi differenti. Adottare un unico approccio all’ottimizzazione non è mai la scelta corretta. Affidandosi alla tecnologia di ottimizzazione Quintiq è possibile accelerare il ROI e ottenere piani di qualità superiore. Combina infatti al suo interno tecnologie e tecniche di ottimizzazione che consentono di disporre sempre della soluzione ottimale.

Qual è il segreto della tecnologia Quintiq che le ha permesso di infrangere ogni record mondiale? Scopritelo.

La storia di Quintiq

Nel 1997 cinque programmatori hanno iniziato a lavorare a una nuova applicazione di pianificazione per una delle società leader mondiali nel campo della laminazione a caldo dell’alluminio. La loro missione consisteva nello sviluppo di un software di pianificazione e ottimizzazione configurabile per qualsiasi modello di business. Gli esclusivi e sofisticati algoritmi creati dai cinque tecnici si sono rivelati cruciali per il successo di Quintiq, così come le idee e l’orientamento stabiliti dal CEO Victor Allis (uno di loro) e dal COO Arjen Heeres (entrato in Quintiq poco dopo la fondazione).

Alla scoperta del team di leadership

Da allora Quintiq è passata da un gruppo di cinque programmatori che operavano in un piccolo ufficio a ’s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi, a un’azienda con più di 1000 dipendenti attivi in innumerevoli sedi in tutto il pianeta.

Maggiori informazioni sulle sedi Quintiq nel mondo.

Quintiq ha chiuso in attivo tutti gli anni dal 1997 e si è affermata come leader del settore della supply chain planning & optimization. Oggi circa 12.000 dipendenti di numerose aziende in oltre 80 Paesi utilizzano quotidianamente Quintiq per risolvere i problemi di pianificazione e programmazione più complessi.
Clienti Quintiq

Il software Quintiq viene utilizzato in oltre 500 sedi in oltre 80 Paesi in tutto il mondo.
  • Alunorf, la più grande azienda mondiale per la laminazione e la rifusione dell’alluminio, ha aumentato la produzione del 40% grazie a Quintiq.
  • DHL Express pianifica e gestisce la consegna e il ritiro di migliaia di pacchi al giorno in più di 50 Paesi.
  • Novelis, azienda leader mondiale nella laminazione e nel riciclo dell’alluminio, esegue operazioni di pianificazione in tutti i centri di produzione.

Maggiori informazioni sui clienti Quintiq