Wil Lamain

Chief Technology Officer

Wil apporta al suo ruolo di Chief Technology Officer di Quintiq le competenze di un esperto di tecnologia, di un innovatore e di un risolutore di problemi. Come CTO, Wil promuove la vision tecnologica dell’azienda in allineamento con la strategia aziendale. Oltre all’ulteriore sviluppo di Quintiq Application Suite, le sue aree di specializzazione includono l’implementazione a livello mondiale di servizi cloud, l’ottimizzazione come servizio, la distribuzione, la strategia mobile, nonché l’integrazione con la 3D Experience Platform di Dassault Systèmes. Dirige inoltre la ricerca e lo sviluppo continuo, allo scopo di supportare la prossima generazione di soluzioni Quintiq per la promozione del business attuale e futuro. Wil collabora strettamente con lo sviluppo prodotti, le vendite e il marketing, nonché con varie business unit all’interno dell’azienda per garantire che le soluzioni Quintiq siano sempre, innanzitutto, incentrate sul cliente. A Wil fa capo anche il Corporate Support.

Carriera in Evidenza

Da quando è entrato a far parte di Quintiq nel 2002, Wil ha detenuto diversi ruoli di leadership all’interno dell’azienda. È stato Vice President per i servizi professionali, i servizi ai clienti e nel 2005 per la ricerca e lo sviluppo. Wil ha diretto il reparto IT dal 2011 al 2015 ed è l’artefice del successo del centro assistenza clienti di Quintiq. Ne è stato il pioniere e ne ha supervisionato la crescita da un reparto di 20 persone nel 2007 a una divisione multidisciplinare che oggi include l’assistenza clienti, la qualità software, i test e la ricerca e lo sviluppo ed è costituita da 200 talenti al top in campo tecnologico.

A Wil si deve inoltre l’accelerazione di successo del ciclo delle versioni del software Quintiq nel in 2012. Sotto la sua leadership, il team di ricerca e sviluppo ha avviato un processo di gestione delle versioni altamente agile che riduce il ciclo da 15 mesi a soli tre. Questo migliorato processo ha consentito a Quintiq di supportare in modo più efficiente le esigenze dei clienti. Wil è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione di Quintiq nel gennaio 2016..

Lavora presso il quartier generale europeo di Quintiq, a ’s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi.

Istruzione

Wil ha conseguito un master in scienza informatiche presso la Radboud University di Nijmegen.