• Airservices

Airservices Australia (ASA) è un'azienda statale che offre servizi di controllo del traffico aereo e di gestione delle operazioni direttamente strumentali a quelle di volo in una regione che copre l'11% della superficie mondiale. ASA gestisce 26 torri di controllo presso aeroporti internazionali e regionali e impiega approssimativamente 3.000 persone, comprendenti circa 900 controllori del traffico aereo, che operano dai due principali centri di Melbourne e Brisbane. Il traffico aereo gestito ogni anno da ASA interessa circa 63 milioni di passeggeri e più di 4 milioni di voli nazionali e internazionali ogni anno.

ASA utilizza la piattaforma Quintiq per organizzare e ottimizzare la propria forza lavoro. Grazie al supporto della soluzione Quintiq in fase di pianificazione, ASA riesce più facilmente a ridurre il rischio di stanchezza della propria forza lavoro - un fattore sempre più importante nella gestione dei controllori del traffico aereo. Quintiq consente inoltre di ottenere rapidità ed efficienza nella pianificazione dei turni, delle pause e delle ferie. La soluzione Quintiq è l'unica in grado di ottimizzare quei piani che tengono conto delle numerose, complesse e contraddittorie limitazioni che vincolano questi dipendenti altamente specializzati all'interno di un settore regolamentato in ogni suo aspetto.
Abbiamo scelto Quintiq per via dei suoi comprovati risultati in questo settore. Siamo certi che la collaborazione con Quintiq ci permetterà di fare un uso più efficiente del tempo e delle risorse e contribuirà a semplificare al contempo la gestione della conformità.
Greg Russell,
CEO,
Australia