• Aluar

Aluar è l'unica azienda produttrice di alluminio primario in Argentina e, con una capacità di produzione che raggiungerà presto le 410.000 tonnellate solo per quella divisione, rientra fra le più grandi aziende al mondo operanti in questo settore. L'azienda esporta il 70% dei suoi manufatti ai produttori di tutto il mondo. Le attività di Aluar comprendono la produzione di alluminio primario nonché di prodotti lavorati e semilavorati utilizzati nei trasporti, nelle costruzioni, negli imballaggi, nei conduttori elettrici e negli utensili da cucina.

Aluar utilizza il software Quintiq per operare una pianificazione a livello strategico e tattico. Il software è stato installato nell'ambito di un importante aggiornamento del sistema MES (Manufacturing Execution System) e delle soluzioni di supply chain planning and optimization (SCP&O) di Aluar consentendo all'azienda di ottenere il massimo risultato dagli investimenti effettuati nelle nuove tecnologie. La soluzione Quintiq, uno strumento per la gestione strategica multi-scenario e il controllo delle prestazioni della supply chain, accresce la capacità di Aluar di perfezionare il proprio portafoglio prodotti, di massimizzare lo sfruttamento della capacità, di migliorare l'assistenza ai clienti, di ottimizzare i livelli delle scorte e di eliminare i costi nascosti. L'implementazione del progetto è stata completata nel rispetto del budget e secondo i tempi previsti, in soli sei mesi.
Quintiq possiede senza dubbio un'impareggiabile esperienza nella risoluzione delle problematiche di pianificazione relative al settore dell'alluminio: questa soluzione presenta il vantaggio aggiunto dato dal successo ottenuto nell'integrazione con i sistemi Oracle ERP, che già possedevamo...
Ivone Jacobsen,
leader del Software Development Department,
Aluar