• Chevron

Il Gorgon Project di Chevron è uno dei più grandi progetti al mondo per il gas naturale e il maggiore per lo sviluppo di una singola risorsa nella storia dell’Australia. La sua produzione annua è di 15,6 milioni di tonnellate di GNL. La capacità giornaliera degli impianti di gas è di 300 terajoule di gas al giorno. Il Gorgon Project è gestito da una filiale australiana di Chevron ed è una joint venture tra le controllate australiane di Chevron (47,3%), ExxonMobil (25%), Shell (25%), Osaka Gas (1,25%), Tokyo Gas (1%) e Chubu Electric Power (0,417%).

Il Gorgon Project di Chevron è un cliente Quintiq dal 2014. Chevron aveva bisogno di un sistema di previsione della capacità e della produzione di GNL, condensato e gas a uso domestico. È stata avviata un’implementazione di tipo greenfield per ottimizzare le previsioni di capacità e della produzione su diversi orizzonti temporali. Questa soluzione è stata implementata per garantire una maggiore visibilità delle previsioni di capacità e produzione, dei principali vincoli e per promuovere la condivisione delle informazioni tra i reparti.

La soluzione Quintiq è personalizzabile e consente di effettuare previsioni degli scenari su differenti orizzonti temporali, per allinearsi alle esigenze del business. L’esperienza dell’utente è migliorata grazie alla visibilità sulle previsioni di capacità e produzione, nonché sui vincoli rilevanti. Questi fattori promuovono la comunicazione tra più reparti.