• DB Schenker Rail

DB Schenker Rail, la divisione di Deutsche Bahn che si occupa di logistica e trasporti, gestisce 1,5 milioni di treni, 3.600 locomotive, 107.000 vagoni e 32.500 dipendenti in tutta Europa: la più grande flotta di trasporto ferroviario europea. DB Schenker Rail dispone di aziende, consociate, affiliate e joint venture attive in 15 paesi in tutta l’Europa.

Pianificare una rete così vasta, con i diversi problemi che ne conseguono, richiede una procedura dinamica e complessa. La soluzione Quintiq per la pianificazione ha permesso di tenere conto di tutti questi vincoli, di modo che fosse possibile elaborare piani ottimizzati in tempo reale. DB Schenker Rail Deutschland, DB Schenker Rail Nederland e DB Schenker Rail Scandinavia pianificano e ottimizzano tutte le locomotive e gli orari dei conducenti con il sistema Quintiq.

Grazie ai grandi risultati ottenuti seguendo le prime tre implementazioni dei progetti Quintiq, questa piattaforma verrà estesa su scala europea per risolvere le problematiche più complesse dovute alla pianificazione del trasporto ferroviario. Ciò prevede la gestione delle qualifiche dei conducenti, l’elaborazione delle informazioni relative ai tipi di trazione e le verifiche sulla conformità normativa di locomotive e rotaie.
Ci siamo affidati a Quintiq perché offre soluzioni su misura per soddisfare le nostre necessità, dandoci la possibilità di creare una rete operativa integrata in tutta Europa, riducendo al contempo i costi e migliorando il servizio al cliente. DB Schenker Rail si è avvalsa del supporto di Quintiq per anni sulle reti olandese, tedesca e danese, ottenendo risultati eccellenti ed esperienze positive. Siamo entusiasti di espandere la nostra relazione con Quintiq per la durata di questo progetto.
Oliver Barthel,
Chief Information Officer,
DB Schenker Rail GmbH