• Eurotunnel

Groupe Eurotunnel gestisce l’infrastruttura del tunnel della Manica ed effettua servizi di trasporto di autoveicoli (camion, automobili e autobus) e passeggeri. Il servizio collega Folkestone e Calais, rispettivamente in Regno Unito e Francia, ed è diventato un collegamento fondamentale tra l’Europa continentale e il Regno Unito.

La piattaforma software integrata di Quintiq è stata selezionata da un team di 18 pianificatori di Eurotunnel, per sviluppare rapidamente programmi di manutenzione accurati e semplificare le operazioni di gestione su entrambi i lati del tunnel. La soluzione consentirà ai pianificatori di migliorare la pianificazione della forza lavoro e la condivisione delle risorse di manutenzione.

Grazie alla soluzione offerta da Quintiq l’azienda sarà in grado di gestire al meglio capacità e vincoli della pianificazione, migliorando la propria visibilità sulle operazioni transnazionali a breve e medio termine. La collaborazione con Quintiq permetterà di migliorare la gestione del traffico in aumento lungo il tunnel, per raggiungere una redditività elevata a lungo termine.

Eurotunnel sarà in grado di pianificare interventi di manutenzione preventiva fino a tre anni prima e rispondere in modo tempestivo a eventuali imprevisti durante i giorni delle attività operative. La soluzione di Quintiq aiuterà inoltre l’azienda a bilanciare al meglio i requisiti di manutenzione con i servizi offerti e a garantire la soddisfazione dei clienti.
Con quasi 21 milioni di passeggeri e più di 4 milioni di automobili e camion all’anno, le nostre operations devono essere le migliori della categoria. Il miglioramento della manutenzione preventiva consente al tunnel della Manica di operare efficientemente e ridurre i tempi di fermo. La soluzione di Quintiq ci offre un’elevata flessibilità nella pianificazione degli scenari a breve termine e anche la capacità di pianificare con anni di anticipo. Questo ci permette di offrire un migliore servizio ai nostri clienti.
Jean-Luc Pochet,
Infrastructure Director di Eurotunnel