• FirstGroup

FirstGroup plc è l’azienda leader mondiale nel settore dei trasporti, con entrate annue superiori a 5 miliardi di sterline. La società dà lavoro a circa 137.000 persone nel Regno Unito e in Nord America, trasportando più di 2,5 miliardi di passeggeri all’anno.

Dopo un progetto pilota di successo condotto con First ScotRail, Quintiq ha visto la sua soluzione per l’ottimizzazione delle risorse selezionata per essere implementata in tutte e quattro le società ferroviarie di First: First ScotRail, First TransPennine Express, First Capital Connect e First Great Western. Il prodotto Quintiq consente infatti a First di migliorare efficienza, costi e servizio al cliente evidenziando i requisiti ottimali per quanto riguarda i vagoni dei treni, i conducenti e il personale di bordo. Grazie al sistema di pianificazione Quintiq basato sulle informazioni a disposizione, gli operatori riescono a comprendere appieno le esigenze e i vincoli di carattere operativo. Ad esempio, il sistema informa gli utenti su quali conducenti sono autorizzati a operare su determinate tratte, sui contratti e sui turni di conducenti e personale di bordo (comprese le pause) e sulle caratteristiche dei vagoni come la capacità in termini di passeggeri. Il tutto premendo semplicemente un pulsante.
First ha cercato a lungo e in maniera meticolosa un’unica soluzione di pianificazione e schedulazione avanzata in grado di offrire a ciascun operatore ferroviario gli strumenti ottimali per incrementare la propria efficienza. Siamo rimasti estremamente colpiti dalla professionalità di Quintiq, dalle sue performance e dalla sua capacità di adattarsi alle esigenze specifiche di ognuna delle nostre società. Le soluzioni Quintiq le aiuteranno a garantire maggiore affidabilità e ci auguriamo di poter avviare una collaborazione ricca di soddisfazioni per entrambe le parti.
Leo Goodwin,
Commercial Director,
First TransPennine Express