• KLM Royal Dutch Airlines

KLM Royal Dutch Airlines raggiunge 131 destinazioni con una moderna flotta di 163 velivoli e una forza lavoro di oltre 33.000 unità a livello mondiale.

Quintiq è stata scelta per fornire alla compagnia un sistema di pianificazione avanzato per il processo di simulazione e di transizione dei piloti nonché per la programmazione delle loro ferie. Grazie a Quintiq, KLM è stata in grado di ridurre in modo significativo il tempo dedicato alla pianificazione e alla ripianificazione dei voli.

Quintiq ha continuato a incrementare l’efficienza di KLM con un secondo progetto: l’ottimizzazione della pianificazione della forza lavoro di KLM per la gestione dei piloti. In precedenza i pianificatori di KLM potevano impiegare anche un mese per portare a termine lo sviluppo di un piano triennale; adesso, invece, possono farlo da un giorno all’altro.
KLM aveva bisogno di una soluzione flessibile capace di gestire con efficienza gli aspetti fondamentali dell’organizzazione dei piloti e di ridurre al minimo i costi associati alla forza lavoro. Siamo rimasti colpiti dalle competenze di Quintiq nel nostro business e siamo soddisfatti di aver portato a termine l’implementazione.
Pieter Wensveen,
VP Finance and Crew Planning,
KLM Royal Dutch Airlines