• Newcastle Coal Infrastructure Group

Il Newcastle Coal Infrastructure Group (NCIG) comprende cinque società attive nel campo dell'estrazione del carbone che nel 2004 hanno unito le forze con l'obiettivo comune di incrementare la capacità di esportazione attraverso il porto di Newcastle, il primo al mondo per l'esportazione di questa materia prima. Ognuna delle cinque società dispone di notevoli riserve di carbone, in grado di portare il traffico del porto a 66 milioni di tonnellate all'anno.

L'NCIG ha utilizzato la soluzione Quintiq destinata al settore portuale nella seconda fase di espansione del porto. Tale soluzione si integra con il sistema di execution delle attrezzature dell'NCIG ed è stata implementata nel giro di appena quattro mesi. Grazie alla visibilità in tempo reale su tutta la rete per tutti gli stakeholders (compresi i clienti dei terminal), Quintiq gestisce e ottimizza la pianificazione di posti di ormeggio, scorte e treni, tenendo conto di complesse norme portuali, relative ai posti di ormeggio, commerciali e di sicurezza.

La soluzione dispone di una serie completa di funzioni, tra cui pianificazione dei posti di ormeggio, delle aree di stoccaggio, delle fasi treno-scorte e scorte-navi da carico e della manutenzione. 

La soluzione Quintiq aiuta i responsabili della pianificazione a prendere decisioni più efficienti consentendo di prevederne e verificarne in anticipo gli effetti. Riduce notevolmente tempi e costi di pianificazione, permettendo di individuare vincoli di capacità e colli di bottiglia. 
Era evidente che i nostri sistemi esistenti non sarebbero stati in grado di gestire l'aumento della complessità di pianificazione e di farci conseguire gli obiettivi di capacità prefissati. Quintiq ha dimostrato una profonda conoscenza delle attività portuali e la sua soluzione per il settore ha soddisfatto le nostre esigenze, garantendoci la scalabilità necessaria per raggiungere i nostri obiettivi futuri.
Neill Bell,
Operations Manager,
NCIG