• PKCT

Port Kembla Coal Terminal, un terminal per l’esportazione di carbone australiano con sede a sud di Sydney sulla costa orientale dell’Australia, gestisce più di 13 milioni di tonnellate di carbone l’anno proveniente da 12 miniere. Il carbone viene consegnato a Port Kembla su strada e ferrovia e viene immagazzinato in un’area di stoccaggio in loco finché il carico non viene organizzato, recuperato e portato dal trasportatore alle navi in attesa. Nel 2009, su 226 navi in partenza per i porti in Asia, India ed Europa son state caricate più di 13,2 milioni di tonnellate di carbone e quasi 400.000 tonnellate di coke.

PKCT si aspetta che la soluzione Quintiq ottimizzi la produttività del terminal, aumentando l’utilizzo dell’area di stoccaggio, dei macchinari e di altre risorse critiche del porto. Inoltre, Quintiq svilupperà il processo di pianificazione automatizzando molte delle sue funzioni, trasferendo la conoscenza integrata di PKCT alla soluzione di pianificazione e fornendo supporto decisionale di esperti in materia. I vantaggi del sistema saranno un’elevata visibilità a livello di organizzazione, maggiore indipendenza dell’addetto alla pianificazione e una supply chain del carbone più efficiente.
Cercavamo un sistema in grado di gestire il nostro complesso ambiente di lavoro offrendo al tempo stesso la massima flessibilità.

Quintiq ha messo sul piatto una storia di successi dimostrati, oltre a essere riconosciuta come leader del settore. Con Quintiq abbiamo avuto esattamente quello di cui avevamo bisogno: una soluzione affidabile e all’avanguardia.

Tra gli altri vantaggi, il progetto ha garantito un incremento superiore all’8% dell’utilizzo dei posti di ormeggio.
Mark Beale,
Operations Planning Manager,
PKCT