• SNCB Logistics

SNCB Logistics è un operatore indipendente di servizi di trasporto ferroviario merci, appartenente al gruppo ferroviario belga SNCB. Fondata nel 2011, è attiva in 12 Paesi e ha sede centrale a Bruxelles. I suoi servizi comprendono trasporto ferroviario, spedizioni interne, trasporto su strada, terminal, deposito in magazzini e operazioni in loco. Prima di iniziare la collaborazione con Quintiq, SNCB Logistics utilizzava sistemi separati per la gestione di locomotive e conducenti, nonché per pianificazione, operatori di terra locali e percorsi ferroviari.

SNCB Logistics voleva un sistema di pianificazione unico per controllare tutta la sua catena di produzione. Dopo la gara d’appalto del progetto, SNCB Logistics ha scelto Quintiq e Ab Ovo. Ab Ovo, specializzata nel trasporto ferroviario e nelle soluzioni di pianificazione e schedulazione avanzate (APS), ha implementato il software Quintiq e ha creato una soluzione adatta alle esigenze del cliente con un progetto in collaborazione chiamato IRON. 

IRON ha già dato risultati straordinari, tra cui un miglioramento della soddisfazione dei dipendenti, della flessibilità, della puntualità e dei livelli di sicurezza, migliori performance operative e un’ottimizzazione dei processi decisionali. Questo ha contribuito a ridurre i costi e ad aumentare la redditività. Ulteriori miglioramenti sono in programma.
IRON si dimostra essere la soluzione ideale per aumentare la competitività e aiutarci a realizzare l’obiettivo di diventare uno degli operatori ferroviari più affidabili. Quest’iniziativa è solo il primo passo nel quadro di misure che SNCB Logistics sta adottando per migliorare sicurezza, qualità e produttività dei propri servizi.
Geert Pauwels,
CEO,
SNCB Logistics