Notizie

Cerca
  • Qualsiasi mese
    Qualsiasi mese
    Gennaio
    Febbraio
    Marzo
    Aprile
    Maggio
    Giugno
    Luglio
    Agosto
    Settembre
    Ottobre
    Novembre
    Dicembre
  • Qualsiasi anno
    Qualsiasi anno
    2016
    2015
    2014
  • Qualsiasi settore
    Qualsiasi settore
    Produzione
    Metallurgia
    RisorseNaturali
    Logistica
    Aviazione
    Ferrovie
    Trasportopubblico
    Venditaaldettaglio
    Broadcasting
    Sanità
    Sicurezza
  • Tutti i tipi
    Tutti i tipi
    Nuovo cliente
    Go Live
    Premi
    Eventi
    Altri
  • Cerca

Airservices gestisce i rischi legati alla stanchezza per i controllori del traffico aereo

February 06, 2013 | Melbourne, Australia

Airservices ha introdotto un software per la pianificazione della forza lavoro fornito da Quintiq, leader nelle soluzioni per la pianificazione e l'ottimizzazione della supply chain, che le sarà di ausilio nella gestione dei rischi legati alla stanchezza dei propri ATC (Air Traffic Controller - controllori del traffico aereo), da utilizzare come strumento decisionale per l'assegnazione dei turni.

Airservices è l’Air Navigation Service Provider nazionale; la sua responsabilità è quella di accertarsi che gli ATC siano in grado di gestire in modo sicuro più dell'11 per cento dello spazio aereo mondiale, il che include oltre quattro milioni di voli che trasportano più di 80 milioni di passeggeri ogni anno.

Jason Harfield, Executive General Manager per il controllo del traffico aereo, ha dichiarato: “Questo nuovo strumento ci sarà di enorme aiuto nei nostri processi decisionali relativi al rischio legato alla stanchezza e alla sua gestione. Il progetto software, sviluppato da Airservices e dalla sua consulente per la gestione del rischio legato alla stanchezza, Integrated Safety Support, ha consentito a Quintiq di fornirci un prodotto di livello elevato, allineato alle nostre esigenze”.

Lo strumento per la gestione del rischio legato alla stanchezza costituisce la seconda fase di una vasta soluzione per l'assegnazione dei turni di lavoro per circa 1000 ATC di Airservices che operano dai due centri principali di Melbourne e Brisbane, comprendenti quattro TCA (Terminal control area) e ventotto torri di controllo presso aeroporti internazionali e regionali in tutto il paese.

La soluzione per la gestione del rischio legato alla stanchezza utilizza Quintiq Workforce Planner come mezzo di valutazione e registrazione di controlli che aiuta Airservices a mitigare il rischio legato alla stanchezza in relazione alle potenziali assegnazioni dei turni.

Quintiq Workforce Planner offre al management di Airservices uno strumento migliore a supporto del suo attuale complesso processo decisionale in materia di rischio legato alla stanchezza e della relativa gestione. Il sistema integra e automatizza un processo in sei passaggi e due fasi volto a garantire l'osservanza delle regole relative all'assegnazione dei turni e l'identificazione dei potenziali rischi. I dirigenti si trovano quindi in una posizione migliore per formulare giudizi in ordine all'attenuazione del rischio e per sottoscrivere tali decisioni.

Paul Shepherd, Director di Quintiq Australia e Nuova Zelanda, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di avere introdotto il progetto in tempo ed entro il budget nonché di avere allo stesso tempo fornito una soluzione di qualità a Airservices. Il rapporto instauratosi tra lo staff di Quintiq e quello di Airservices è stato di importanza fondamentale per il processo.”

Informazioni su Airservices

Airservices è un'organizzazione di proprietà del governo che fornisce servizi sicuri, protetti, efficienti e responsabili dal punto vista ambientale al settore dell'aviazione.

È stata fondata nel luglio 1995, anno in cui l'Ente per l'aviazione civile è stato scisso in due enti governativi separati: Airservices e l'Ente per la sicurezza dell'aviazione civile.

Airservices è responsabile di quanto segue:

  • gestione dello spazio aereo
  • informazioni aeronautiche
  • comunicazioni per l'aviazione
  • strumenti di ausilio alla radionavigazione
  • servizi antincendio e di soccorso per il settore dell'aviazione.

Informazioni su Quintiq

La rivoluzionaria piattaforma di pianificazione e ottimizzazione della supply chain (Supply Chain Planning and Optimization) (SCP&O) di Quintiq consente alle aziende di incrementare l'efficienza in ogni fase della supply chain; permette la pianificazione e l'ottimizzazione end-to-end del personale, delle risorse e dei processi in un unico ambiente di pianificazionee su tutti i livelli di pianificazione. Molte delle aziende più grandi e di maggior successo al mondo si affidano a Quintiq per conseguire i propri obiettivi di business, rafforzare il vantaggio competitivo e generare nuovi flussi di entrate.

Fondata nel 1997 Quintiq ha da subito sperimentato una rapida crescita e oggi vanta una presenza globale con un doppio headquarter nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, un global development center in Malesia ed altri uffici situati in tutto il mondo. Con il suo software Quintiq è presente in 78 paesi con più di 500 installazioni in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.quintiq.it o tramite l’account Twitter @Quintiq.