Notizie

Cerca
  • Qualsiasi mese
    Qualsiasi mese
    Gennaio
    Febbraio
    Marzo
    Aprile
    Maggio
    Giugno
    Luglio
    Agosto
    Settembre
    Ottobre
    Novembre
    Dicembre
  • Qualsiasi anno
    Qualsiasi anno
    2016
    2015
    2014
  • Qualsiasi settore
    Qualsiasi settore
    Produzione
    Metallurgia
    RisorseNaturali
    Logistica
    Aviazione
    Ferrovie
    Trasportopubblico
    Venditaaldettaglio
    Broadcasting
    Sanità
    Sicurezza
  • Tutti i tipi
    Tutti i tipi
    Nuovo cliente
    Go Live
    Premi
    Eventi
    Altri
  • Cerca

Itella Logistics ottiene un vantaggio competitivo grazie a Quintiq

February 28, 2013 | 's-Hertogenbosch, Paesi Bassi

Itella Logistics, azienda leader operante nella logistica in nord Europa e Russia, ha ottenuto un notevole vantaggio competitivo a seguito dell’implementazione di una soluzione di pianificazione integrata sviluppata da Quintiq. In Finlandia, un’unica piattaforma gestirà la pianificazione di circa 1.500 vettori e 26 milioni di spedizioni all’anno.

Itella Logistics era alla ricerca di una soluzione di pianificazione in grado di gestire la complessità del proprio business migliorando al contempo i livelli di servizio al cliente, ottimizzando l’efficienza e riducendo le emissioni di anidride carbonica e i costi operativi. Quintiq ha fornito a Itella Logistics una piattaforma integrata adatta alla pianificazione di tutte le attività operative, dalla pianificazione del ritiro e della consegna, al calcolo dei costi di trasporto, fino alla programmazione dello smistamento in deposito. Itella prevede che questo nuovo sistema di pianificazione permetterà un rapido ed elevato ritorno dell’investimento grazie al miglioramento dell’efficienza aziendale e a un’ottimizzazione dei tempi di consegna promessi ai clienti.

Allocazione delle risorse e tragitti ottimizzati

Il primo progetto riguarda la pianificazione delle tratte, con un confronto con i turni di lavoro e la successiva identificazione dei mezzi e degli autisti più convenienti a cui affidare la spedizione.

Il funzionamento della soluzione Quintiq si baserà sull’impiego di previsioni del numero di spedizioni, inclusi i picchi legati alla stagionalità, per sviluppare un piano complessivo per la gestione delle risorse che tenga in considerazione i seguenti aspetti: aree di ritiro e consegna delle merci, pianificazione delle consegne presso il centro di smistamento, presenza di grandi quantitativi di posta, colli e altri pacchi trasportati nel deposito. Gli ordini inviati ai centri di smistamento saranno smistati, raggruppati e assegnati ai vettori. Verrà elaborata una tratta ottimale per tutti gli autisti e i vettori affinché gli ordini siano consegnati in tempo e nel modo più efficiente possibile. Nel rispetto dei vincoli e dei regolamenti aziendali di Itella, ad esempio le severe normative in materia di orario di lavoro, la soluzione genererà i turni di lavoro e gli autisti qualificati verranno assegnati ai vettori.

Pianificazione integrata in tempo reale

La soluzione Quintiq sarà integrata con il sistema TMS interno di Itella Logistics e sarà in comunicazione costante con i palmari utilizzati nei vettori. In caso di un’interruzione o di un problema sul tragitto, oppure in presenza di una richiesta di ritiro dell’ultim’ora, la soluzione di Quintiq elaborerà un nuovo piano e le nuove tratte saranno comunicate direttamente agli autisti tramite i palmari.

Mikko Särkkä, Head of Regional IT di Itella Logistics: “ Eravamo alla ricerca di una soluzione di pianificazione al top della categoria che fosse in grado di risolvere attività operative multiple e complesse tramite un’unica piattaforma. Quintiq ha dimostrato di avere le capacità di gestire tale livello di complessità e ci ha permesso di conseguire un miglioramento dell’efficienza già dai primi progetti pilota. Insieme a Quintiq, implementeremo il progetto fase per fase a partire dalla Finlandia, per poi applicarlo eventualmente anche negli altri Stati in cui operiamo. Ad oggi, Quintiq ci sta senza dubbio fornendo un incredibile vantaggio competitivo nel nostro mercato logistico di riferimento ”.

Arjen Heeres, COO di Quintiq: “ Abbiamo riscontrato che sempre più aziende della logistica si affidano alla soluzione di Quintiq con risultati positivi. La forte collaborazione che abbiamo sviluppato con Itella Logistics è unica e molto promettente. I primi progetti pilota hanno dato buoni risultati e pensiamo che questo sia solo l’inizio di una partnership di successo ”.

Informazioni su Itella Logistics

Itella Logistics, di proprietà di Itella Group, supporta e sviluppa le attività dei propri clienti fornendo soluzioni per la logistica tra cui trasporto via strada, mare o aereo, stoccaggio e altri servizi logistici. È possibile che i clienti affidino a Itella Logistics solo una parte del loro processo logistico oppure l’intera supply chain. L’azienda è presente in otto Stati (Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Estonia, Lettonia, Lituania e Russia) e fornisce servizi a livello globale grazie ai propri partner. I ricavi netti di Itella Logistics nel 2011 sono stati MEUR 732 nel 2011 e il numero di dipendenti pari a 7.100. www.itella.com/logistics.

Informazioni su Quintiq

La rivoluzionaria piattaforma di pianificazione e ottimizzazione della supply chain (SCP&O) di Quintiq consente alle aziende di incrementare l'efficienza in ogni fase della supply chain; permette la pianificazione e l'ottimizzazione end-to-end del personale, delle risorse e dei processi in un unico ambiente di pianificazione su tutti i livelli di pianificazione. Molte delle aziende più grandi e di maggior successo al mondo si affidano a Quintiq per conseguire i propri obiettivi di business, rafforzare il vantaggio competitivo e generare nuovi flussi di entrate.

Fondata nel 1997 Quintiq ha da subito sperimentato una rapida crescita e oggi vanta una presenza globale con un doppio headquarter nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, un global development center in Malesia ed altri uffici situati in tutto il mondo. Con il suo software Quintiq è presente in 78 paesi con più di 500 installazioni in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.quintiq.it o tramite l’accountTwitter, LinkedIn, Facebook, YouTube.