Notizie

Cerca
  • Qualsiasi mese
    Qualsiasi mese
    Gennaio
    Febbraio
    Marzo
    Aprile
    Maggio
    Giugno
    Luglio
    Agosto
    Settembre
    Ottobre
    Novembre
    Dicembre
  • Qualsiasi anno
    Qualsiasi anno
    2016
    2015
    2014
  • Qualsiasi settore
    Qualsiasi settore
    Produzione
    Metallurgia
    RisorseNaturali
    Logistica
    Aviazione
    Ferrovie
    Trasportopubblico
    Venditaaldettaglio
    Broadcasting
    Sanità
    Sicurezza
  • Tutti i tipi
    Tutti i tipi
    Nuovo cliente
    Go Live
    Premi
    Eventi
    Altri
  • Cerca

IRON: uno strumento di pianificazione integrata ha consentito a SNCB Logistics di migliorare qualità, sicurezza e performance

3 dicembre 2013 | ‘s-Hertogenbosch, Paesi Bassi

SNCB Logistics ha scelto Quintiq e il suo partner di implementazione, Ab Ovo, per implementare il software Quintiq e modellare la soluzione adatta alle esigenze del cliente: è questo l’obiettivo del progetto in collaborativo chiamato IRON.

SNCB Logistics è un operatore indipendente di servizi di trasporto ferroviario merci, appartenente al gruppo ferroviario belga SNCB. Il trasporto merci è sempre stato un’attività poco remunerativa, anche prima della crisi economica. Per avviare un servizio ferroviario che fosse redditizio e competitivo allo stesso tempo, era dunque necessaria una completa ristrutturazione dell’azienda. La compagnia non ha mai investito in sistemi all’avanguardia volti ad aumentare l’efficienza e migliorare la qualità dei propri servizi o almeno così è stato fino all’arrivo di IRON.

Grazie all’implementazione di uno strumento di pianificazione integrata, i manager dell’azienda sono in grado di pianificare tenendo conto della domanda e di ottenere quindi una visione chiara e precisa delle risorse necessarie.

La presente soluzione offre dunque ai responsabili della pianificazione di SNCB Logistics la possibilità di vedere l’intero piano in un unico luogo. Consente inoltre di integrare le attività di pianificazione e schedulazione delle locomotive di linea e di manovra, conducenti e personale per lo smistamento merci. Supporta gli addetti alle pianificazioni nel prendere le migliori decisioni in vista della pianificazione e ripianificazione delle risorse. Il nuovo sistema integra i metodi di pianificazione esistenti con nuovi procedimenti necessari per le attività operative della nuova azienda SNCB Logistics.

IRON ha aumentato redditività, efficienza, produttività, qualità e sicurezza. Grazie a importanti misure di riduzione dei costi e a vantaggiosi strumenti come IRON, il pareggio è vicino e produttività e qualità sono nettamente migliorate.

“IRON si dimostra essere la cosa ideale per aumentare la competitività e aiutarci a realizzare l’obiettivo di diventare uno degli operatori ferroviari più affidabili. Quest’iniziativa è solo il primo passo nel quadro di misure che SNCB Logistics sta adottando per migliorare sicurezza, qualità e produttività dei propri servizi”, ha dichiarato Geert Pauwels, CEO di SNCB Logistics.

Informazioni su SNCB Logistics

SNCB Logistics, con sede a Bruxelles, è una società ferroviaria di trasporto merci indipendente, appartenente al gruppo SNCB. L’integrazione di tutte le società attive nella divisione trasporto merci di SNCB ha portato alla nascita di questo gruppo avvenuta nel 2008. L’obiettivo era di far convergere in un’unica struttura i punti di forza e le attività complementari delle varie aziende. L’1 febbraio 2011, la società SNCB Logistics è diventata operatore ferroviario a tutti gli effetti. Tutti gli enti del gruppo cooperano per il compimento della stessa missione: diventare la società di ferrovie più affidabile al mondo, in grado di fornire ai grandi gruppi industriali servizi di alta qualità e fortemente orientati al cliente. A questo scopo, l’impegno totale di SNCB Logistics sarà continuamente rivolto al miglioramento di qualità, produttività, efficienza in termini di costi e offerte di servizio. Dal punto di vista commerciale, il gruppo può contare su due fiori all’occhiello: IFB (Inter Ferry Boat) per il trasporto di container e Xpedys per le soluzioni logistiche del trasporto convenzionale (nei settori dell’industria pesante e dei beni di consumo). SNCB Logistics è responsabile del trasporto ferroviario in Belgio e collabora con partner fidati, quali Cobra e Sibelit, per il trasporto a livello internazionale. www.sncblogistics.com – www.interferryboats.com – www.xpedys.com

Informazioni su Quintiq

Ogni azienda ha i suoi problemi in materia di pianificazione della supply chain. Alcuni di questi problemi sono di ampia portata. Altri sono complessi. Altri ancora sembrano impossibili da superare. Dal 1997 Quintiq li risolve tutti utilizzando un’unica piattaforma software di supply chain planning & optimization. Oggi, circa 12.000 utenti in oltre 80 paesi si affidano al software Quintiq per la pianificazione e l’ottimizzazione di forza lavoro, logistica e produzione. Quintiq ha sedi generali nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, nonché uffici in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate la pagina Web http://www.quintiq.it.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.quintiq.it o seguite Quintiq su Twitter, Facebook, LinkedIn e YouTube.

Richieste America settentrionale
Jon Temerlies
Racepoint Group
Tel.: 1-202-349-0859
Quintiq@Racepointgroup.com