Notizie

Cerca
  • Qualsiasi mese
    Qualsiasi mese
    Gennaio
    Febbraio
    Marzo
    Aprile
    Maggio
    Giugno
    Luglio
    Agosto
    Settembre
    Ottobre
    Novembre
    Dicembre
  • Qualsiasi anno
    Qualsiasi anno
    2016
    2015
    2014
  • Qualsiasi settore
    Qualsiasi settore
    Produzione
    Metallurgia
    RisorseNaturali
    Logistica
    Aviazione
    Ferrovie
    Trasportopubblico
    Venditaaldettaglio
    Broadcasting
    Sanità
    Sicurezza
  • Tutti i tipi
    Tutti i tipi
    Nuovo cliente
    Go Live
    Premi
    Eventi
    Altri
  • Cerca

Un altro successo per Quintiq, che prepara a far decollare la partnership con KLM Royal Dutch Airlines

2 settembre 2014 | ’s-Hertogenbosch (Paesi Bassi)
La piattaforma software di Quintiq gestirà la pianificazione tattica e strategica di 2.800 piloti

in data odierna Quintiq, società leader a livello mondiale nella realizzazione di soluzioni per la pianificazione e ottimizzazione della supply chain (SCP&O), ha annunciato che KLM Royal Dutch Airlines (KLM) ha implementato la sua piattaforma software per ottimizzare le strategie di pianificazione della forza lavoro per la gestione dei piloti.

Ognuno dei piloti KLM viene addestrato per una specifica funzione. Passaggi di carriera quali promozioni, perciò, hanno un notevole impatto sui programmi che potrebbero essere stati pianificati fino a tre anni prima. Alla luce delle difficoltà di coordinare migliaia di piloti impegnati in più ruoli, i responsabili della pianificazione di KLM incontravano enormi problemi a elaborare programmi con 1–3 anni di anticipo. Questi programmi avanzati, inoltre, dovevano prevedere la domanda di voli, adeguarsi alle richieste di ferie dei piloti, consentire passaggi di carriera e rispettare leggi in materia di diritto del lavoro in continua evoluzione.

Utilizzando la piattaforma software di Quintiq, oggi i pianificatori dispongono del supporto strategico necessario per sviluppare e rivedere in modo efficiente i piani pluriennali adattandoli ad eventuali modifiche. Prima dell’implementazione, i pianificatori di KLM potevano impiegare anche un mese per portare a termine lo sviluppo di un piano triennale. Grazie alla soluzione Quintiq, ora, possono farlo da un giorno all’altro. L’eliminazione della pianificazione ripetitiva e l’aumento dell’efficienza consentono inoltre di simulare i risultati di diverse decisioni strategiche per arrivare alla scelta ottimale.

La piattaforma software di Quintiq riveste un ruolo chiave anche nel supportare KLM a ridurre i costi sostenuti per far fronte alla carenza di piloti. La soluzione, infatti, contempla l’introduzione di nuovi tipi di velivoli, il pensionamento dei piloti e altri inconvenienti, permettendo ai pianificatori di apportare le modifiche necessarie per garantire il corretto funzionamento dei programmi.

Basandosi sulle previsioni in termini di domanda di voli, la piattaforma software di Quintiq indica ai pianificatori di KLM la disponibilità settimanale di personale per ciascuna mansione. Disponibilità soggetta a cali nei periodi di festività. I pianificatori, con l’ausilio della funzione di ottimizzazione della soluzione, accettano o rifiutano le richieste di ferie in base a una rigida procedura che stabilisce l’ordine in cui elaborare tali richieste. La piattaforma software di Quintiq promuoverà la soddisfazione del personale facendo in modo che i piloti vedano accolte le proprie richieste di destinazione a determinate mansioni e che le richieste di ferie siano elaborate in modo efficace. Nel complesso, KLM trarrà beneficio da una soluzione in grado di ottimizzare un piano tattico e strategico completamente trasparente, salvaguardando la solidità operativa a costi ottimali.

“KLM aveva bisogno di una soluzione flessibile capace di gestire con efficienza gli aspetti fondamentali dell’organizzazione dei piloti e di ridurre al minimo i costi associati alla forza lavoro”, ha dichiarato Pieter Wensveen, VP Finance and Crew Planning di KLM Royal Dutch Airlines. “Siamo rimasti colpiti dall’accuratezza con cui Quintiq conosce la nostra attività e siamo felicissimi di aver portato a termine l’implementazione”.

“Siamo lieti di ottimizzare il processo di transizione dei piloti KLM e di fornire assistenza per quanto riguarda la formazione finalizzata alla pianificazione e la programmazione delle ferie. Stiamo ampliando la nostra presenza nel settore dell’aviazione e il fatto che KLM abbia scelto di adottare la nostra piattaforma software non fa che confermare la validità delle nostre competenze”, ha affermato Arjen Heeres, Chief Operating Officer di Quintiq. “Andiamo fieri della nostra eredità olandese e siamo entusiasti di collaborare a questo nuovo progetto con la nostra compagnia di bandiera”.

Informazioni su KLM

KLM Royal Dutch Airlines è stata fondata nel 1919. È quindi la compagnia aerea con più storia alle spalle a livello mondiale a operare ancora con il proprio nome originale. Nel 2004 Air France e KLM si sono unite dando vita ad Air France-KLM. La fusione ha generato la più solida compagnia aerea europea, che poteva contare su due brand di primo piano e su altrettanti hub consolidati: l’aeroporto Schiphol di Amsterdam e lo Charles de Gaulle di Parigi. Determinato a salvaguardare la propria identità, il gruppo si concentra su tre aree operative principali: trasporto passeggeri, merci e manutenzione di aeromobili.

Nei Paesi Bassi KLM gestisce il core business del gruppo KLM, di cui a loro volta fanno parte KLM Cityhopper, transavia.com e Martinair. KLM copre tutte le destinazioni in cui opera con una flotta moderna e dà lavoro a oltre 33.000 persone in tutto il mondo. In qualità di azienda leader nel settore aereo, offre servizi affidabili e prodotti pensati per i clienti frutto della sua filosofia basata sull’entusiasmo e sull’innovazione sostenibile.

Facendo parte di SkyTeam, l’alleanza aerea mondiale, KLM offre ai clienti una vasta rete a livello globale, che collega i Paesi Bassi a tutte le più importanti aree del pianeta dal punto di vista economico. Funge così da potente motore propulsivo per l’economia.

Informazioni su Quintiq

Ogni azienda ha i suoi problemi in materia di pianificazione della supply chain. Alcuni di questi problemi sono di ampia portata. Altri sono complessi. Altri ancora sembrano impossibili da superare. Dal 1997 Quintiq li risolve tutti utilizzando un’unica piattaforma software di supply chain planning & optimization. Oggi, circa 12.000 utenti in oltre 80 paesi si affidano al software Quintiq per la pianificazione e l’ottimizzazione di forza lavoro, logistica e produzione. Quintiq ha sedi generali nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, nonché uffici in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate la pagina Web http://www.quintiq.it.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.quintiq.it o seguite Quintiq suTwitter, Facebook, LinkedIn e YouTube.

Richieste America settentrionale
Brittany Falconer
Racepoint Group
Tel: +1 617 624 3242
Quintiq@Racepointgroup.com

Richieste EMEA
Simon Clark
Weber Shandwick
Tel: +44 20 7067 0263
quintiq@webershandwick.com