Notizie

Cerca
  • Qualsiasi mese
    Qualsiasi mese
    Gennaio
    Febbraio
    Marzo
    Aprile
    Maggio
    Giugno
    Luglio
    Agosto
    Settembre
    Ottobre
    Novembre
    Dicembre
  • Qualsiasi anno
    Qualsiasi anno
    2016
    2015
    2014
  • Qualsiasi settore
    Qualsiasi settore
    Produzione
    Metallurgia
    RisorseNaturali
    Logistica
    Aviazione
    Ferrovie
    Trasportopubblico
    Venditaaldettaglio
    Broadcasting
    Sanità
    Sicurezza
  • Tutti i tipi
    Tutti i tipi
    Nuovo cliente
    Go Live
    Premi
    Eventi
    Altri
  • Cerca

Acciaieria Arvedi sceglie Quintiq per migliorare i livelli di servizio clienti e le delivery performance

12 novembre 2015 | Brescia

In data odierna Quintiq, leader mondiale nella pianificazione e ottimizzazione della supply chain (SCP&O), ha annunciato che la sua piattaforma software di pianificazione è stata scelta da Acciaieria Arvedi per migliorare le proprie delivery performance in Italia.

Acciaieria Arvedi, appartenente al Gruppo Arvedi, è un'azienda siderurgica leader italiana, con un fatturato annuo di oltre 1,5 miliardi di euro. Il gruppo produce laminati piani in acciaio al carbonio, coils in acciaio al carbonio decapati, zincati e preverniciati, tubi saldati in acciaio inossidabile e al carbonio, oltre a nastri di precisione in acciaio inox, con volumi di produzione che si aggirano attorno a 4 milioni di tonnellate l'anno. Il gruppo è inoltre proprietario di due tecnologie brevettate, ISP (In-line Strip Production) ed ESP (Endless Strip Production), che migliorano l'efficienza e la flessibilità della produzione siderurgica, consentendo il processo di colata e laminazione in continuo.

Arvedi, pur disponendo di una tecnologia produttiva allo stato dell'arte, ha ritenuto importante dotarsi di una soluzione software di pianificazione ed ottimizzazione per migliorare ulteriormente il servizio clienti lungo l'intera filiera produttiva e logistica. Soluzione in grado di garantire la massima visibilità e di coordinare i suoi complessi processi di produzione, così come permettere la modellizzazione dei propri processi produttivi.

Dopo un percorso di analisi congiunta, la scelta di Arvedi è ricaduta su Quintiq, in cui sarà modellizzata l'intera supply chain garantendo alla pianificazione una visibilità ed un coordinamento completo sul flusso futuro degli ordini di produzione. I pianificatori di Arvedi potranno elaborare piani ottimali in modo efficiente e valutare le proprie decisioni sulla base dei KPI aziendali. La piattaforma integrata Quintiq semplificherà inoltre le comunicazioni tra i reparti, riducendo così il tempo perso in comunicazioni informali poco efficienti e aumentando quello a disposizione per prendere decisioni efficaci.

La piattaforma di pianificazione Quintiq verrà implementata negli stabilimenti Arvedi di Cremona e Trieste, specializzati in particolari tipologie di acciaio (soprattutto altoresistenziali e dual phase) e in spessori sottili e ultrasottili che possono sostituire i prodotti laminati a freddo in tutta una serie di applicazioni. Grazie a questa implementazione, Arvedi è fiduciosa di poter migliorare il servizio clienti, ridurre i costi operativi e logistici e incrementare la produzione di nastri.

Fabio Baldrighi, Amministratore Delegato di Acciaieria Arvedi, ha dichiarato: "Dopo aver valutato svariati fornitori, abbiamo individuato in Quintiq la risposta ideale alle nostre esigenze e per i nostri obiettivi. Essendo a nostra volta proprietari di tecnologie avanzate, siamo consapevoli del fatto che la tecnologia riveste un ruolo cruciale nel successo di un'azienda. Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno a investire in tecnologie e partner di prima qualità come Quintiq per aumentare ulteriormente il nostro vantaggio competitivo sul mercato. Ci auguriamo di sfruttare la flessibilità della soluzione Quintiq e la vasta esperienza dell'azienda nel settore metallurgico per definire i nostri progetti futuri".

"Siamo molto orgogliosi del fatto che un'importante società siderurgica come Arvedi abbia scelto Quintiq per ottimizzare la pianificazione. Questa partnership consolida ulteriormente la nostra presenza nel mercato italiano della metallurgia" ha commentato Francois Eijgelshoven, Vice President EMEA di Quintiq. "Siamo certi che Arvedi registrerà notevoli miglioramenti in termini di servizio clienti e delivery performance".

Informazioni sul Gruppo Arvedi

Il Gruppo Arvedi, di consolidata tradizione industriale ed una delle più significative realtà siderurgiche europee, inizia l'attività nel 1963 come trasformatore di prodotti della siderurgia primaria e successivamente si integra a monte con la produzione dell'acciaio.

Grazie ad una precisa strategia di Gruppo orientata all'innovazione tutte le aziende utilizzano le tecnologie più avanzate e proprie pratiche operative. Per l'Acciaieria, l'ultima nata, non essendo disponibili tecnologie di processo sufficientemente competitive, si è studiata e sviluppata all'interno una tecnologia originale Arvedi brevettata in tutto il mondo sotto il nome di ISP e ESP.

Un management altamente qualificato e competente, alla guida di un'organizzazione snella e flessibile, garantisce la massima efficienza produttiva e qualitativa, nonché un elevato livello di servizio con particolare attenzione agli sviluppi e alle esigenza del mercato.

Le scelte tecnologiche, ergonomiche ed ecologiche consentono al Gruppo di operare nel pieno rispetto dell'uomo e dell'ambiente.

Informazioni su Quintiq

Ogni azienda ha i suoi problemi di pianificazione della supply chain. Alcuni sono di ampia portata, altri complessi, altri ancora sembrano insormontabili. Dal 1997 Quintiq li risolve tutti utilizzando un'unica piattaforma software di supply chain planning and optimization. Attualmente, circa 12.000 utenti in oltre 80 Paesi si affidano al software Quintiq per la pianificazione e l'ottimizzazione di forza lavoro, logistica e produzione. Quintiq ha sedi centrali nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, oltre a uffici in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web www.quintiq.com o seguite Quintiq su Twitter, Facebook, LinkedIn and YouTube.

Richieste di informazioni (EMEA)
Sophie Waterfield
Weber Shandwick
Tel: +44 (0) 207 067 0728
Quintiq@webershandwick.com