Notizie

Cerca
  • Qualsiasi mese
    Qualsiasi mese
    Gennaio
    Febbraio
    Marzo
    Aprile
    Maggio
    Giugno
    Luglio
    Agosto
    Settembre
    Ottobre
    Novembre
    Dicembre
  • Qualsiasi anno
    Qualsiasi anno
    2016
    2015
    2014
  • Qualsiasi settore
    Qualsiasi settore
    Produzione
    Metallurgia
    RisorseNaturali
    Logistica
    Aviazione
    Ferrovie
    Trasportopubblico
    Venditaaldettaglio
    Broadcasting
    Sanità
    Sicurezza
  • Tutti i tipi
    Tutti i tipi
    Nuovo cliente
    Go Live
    Premi
    Eventi
    Altri
  • Cerca

Eurotunnel sceglie Quintiq per migliorare la pianificazione della manutenzione del tunnel della Manica

Mar 31, 2015 | Paris

Eurotunnel ha oggi annunciato di aver scelto Quintiq, leader globale nella realizzazione di soluzioni per la pianificazione e l’ottimizzazione della supply chain (SCP&O), per l’implementazione di una piattaforma software in grado di migliorare la schedulazione delle operations di manutenzione del tunnel della Manica.

Il tunnel della Manica, lungo 50 km e gestito da Eurotunnel, è caratterizzato da due gallerie ferroviarie, ciascuna suddivisa in 3 sezioni, e una galleria di servizio per la l’accesso di sicurezza e le operazioni di manutenzione. Con 38 km di estensione sotto il mare, è il tunnel sottomarino più lungo mai costruito. È anche la ferrovia più trafficata del mondo, con 400 treni al giorno nelle ore di punta: navette per passeggeri e camion, treni passeggeri ad alta velocità e treni merci.

Per garantire l’importantissimo collegamento tra la Gran Bretagna e la Francia, nel tunnel della Manica sono presenti diverse attrezzature specializzate e complesse come ad esempio i sistemi ferroviario, catenario, di segnalazione, antincendio, di ventilazione e di raffreddamento, oltre alle porte per l’attraversamento e al sistema di condotti per lo sfogo della pressione tra le due gallerie ferroviarie. Per evitare le costose interruzioni dei servizi commerciali del tunnel della Manica, occorre pianificare in modo efficiente e attento le operations preventive di manutenzione di tali sistemi.

La soluzione di Quintiq è stata selezionata dal team di 18 pianificatori di Eurotunnel per la creazione rapida di accurati programmi di manutenzione e per la semplificazione delle operations di gestione in entrambi i lati del tunnel. La soluzione consentirà loro di migliorare la pianificazione della forza lavoro e la condivisione delle risorse di manutenzione.

La soluzione di Quintiq, che verrà implementata nel corso del 2015, gestirà tutti i vincoli e la capacità di pianificazione di Eurotunnel nelle diverse divisioni in Francia e Gran Bretagna. Migliorerà la visibilità sulle operations transnazionali a breve e medio termine condotte da Eurotunnel, al fine di ridurre i tempi di inattività del tunnel e migliorare la gestione del traffico in aumento, per raggiungere una maggiore redditività a lungo termine.

Con la soluzione di Quintiq, Eurotunnel sarà in grado di prendere decisioni di manutenzione preventiva fino a tre anni di anticipo e reagire rapidamente alle disruption che si verificano durante le attività operative giornaliere. La soluzione aiuterà l’azienda a bilanciare al meglio i requisiti di manutenzione del tunnel della Manica con le offerte di servizio e ad assicurare la soddisfazione dei clienti.

Jean-Luc Pochet, Infrastructure Director presso Eurotunnel, afferma: “Con quasi 21 milioni di passeggeri e più di 4 milioni di automobili e camion all’anno, le nostre operations devono essere le migliori in assoluto. Il miglioramento della manutenzione preventiva consente un funzionamento efficiente del tunnel della Manica e diminuisce i tempi di inattività. Grazie alla soluzione di Quintiq, possiamo pianificare con flessibilità gli scenari a breve termine, usufruendo anche della possibilità di pianificare con anni di anticipo, e fornire quindi un servizio migliore ai nostri clienti”.

“Siamo molto orgogliosi di supportare Eurotunnel nell’impegno per il miglioramento delle operations di manutenzione”, afferma Henri Beringer, Business Unit Director di Quintiq Francia. “La nostra esperienza nella fornitura di soluzioni per le attività operative di manutenzione aiuterà Eurotunnel a migliorare l’efficienza, la redditività e la sicurezza del tunnel della Manica”.

Informazioni su Eurotunnel
Groupe Eurotunnel (Euronext Paris: GET e Borsa di Londra: GETS) gestisce l’infrastruttura del tunnel della Manica e i servizi accompagnati di camion e navette passeggeri (automobili e autobus) tra Folkestone, nel Regno Unito e Calais, in Francia. Eurotunnel è concessionaria fino al 2086 della gestione del tunnel della Manica, il modo più rapido, affidabile, semplice ed ecocompatibile per l’attraversamento della Manica. In 20 anni, più di 330 milioni di persone hanno utilizzato il tunnel della Manica, che è diventato un collegamento fondamentale tra l’Europa continentale e il Regno Unito. La società sussidiaria di Eurotunnel, Europorte, gestisce anche il servizio di trasporto ferroviario offrendo un’ampia gamma di servizi ferroviari integrati.
www.eurotunnelgroup.com

Informazioni su Quintiq
Ogni azienda ha i suoi problemi in materia di pianificazione della supply chain. Alcuni di questi problemi sono di ampia portata. Altri sono complessi. Altri ancora sembrano impossibili da superare. Dal 1997 Quintiq li risolve tutti utilizzando un’unica piattaforma software di supply chain planning & optimization. Oggi, circa 12.000 utenti in oltre 80 paesi si affidano al software Quintiq per la pianificazione e l’ottimizzazione di forza lavoro, logistica e produzione. Quintiq ha sedi generali nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, nonché uffici in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate la pagina Web http://www.quintiq.it.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.quintiq.it o seguite Quintiq su Twitter, Facebook, LinkedIn e YouTube.

Richieste America settentrionale
Brittany Falconer
Racepoint Group
+1 617 624 3242
Quintiq@racepointgroup.com

Richieste EMEA
Sophie Waterfield
Weber Shandwick
+44 (0) 207 067 0728
Quintiq@webershandwick.com