In che modo possiamo dimostrare che la tecnologia di ottimizzazione di Quintiq è la più efficace?

Abbiamo risolto alcuni dei più complessi problemi di ottimizzazione nel mondo. Ecco le nostre vittorie più recenti:
Scarica risorse

Vehicle Routing Problem con finestre temporali

Qual è il problema?
Il problema VRPTW è uno dei più studiati nel campo dell'ottimizzazione combinatoria. È una variante del Vehicle Routing Problem (VRP) definito per la prima volta da Dantzig e Ramser nel 1959. Una delle possibili soluzioni a tale problema è la creazione di una serie di percorsi, ciascuno corrispondente ad una consegna. Ciascun percorso viene assegnato a un veicolo e tutti i clienti ricevono la consegna entro le rispettive finestre temporali desiderate. Il volume totale assegnato a ogni percorso non deve superare la capacità del veicolo. La sfida consiste nel trovare una soluzione in grado di minimizzare la quantità totale di veicoli utilizzati e la distanza totale percorsa.

Il problema VRPTW è stato oggetto di attenzione nella comunità scientifica fin dagli anni 70. Sono stati pubblicati centinaia di saggi e articoli sui metodi che consentono di arrivare a una soluzione. Per poter eseguire un equo confronto tra questi metodi divergenti, scienziati come Gehring, Homberger e Solomon hanno definito una serie di benchmark che permettono il confronto dei risultati indipendentemente dal metodo impiegato.

Esistono diverse varianti riconosciute dei benchmark di Solomon, Gehring e Homberger. La variante di Gehring e Homberger è caratterizzata da diverse istanze, ciascuna con un diverso numero di clienti, da 200 a 1000. Anche altri valori, come le specifiche degli ordini e le distanze, variano in base all’istanza del problema.

Il problema VRPTW è caratterizzato come segue:
  • Si dispone di un deposito centrale e di un gruppo di clienti.
  • Ogni cliente richiede la consegna di un volume specificato entro una finestra temporale specificata. Questi vincoli variano da un cliente all’altro.
  • Vi sono determinate distanze tra i clienti e il deposito. Per ciascuno di questi viaggi viene assegnata una determinata durata di spostamento.
  • Si dispone di una serie di veicoli, ciascuno dei quali è dotato di una capacità massima.
  • Non è possibile suddividere un ordine su più veicoli.

I record mondiali di Quintiq

Quintiq è stato utilizzato per la risoluzione del problema del benchmark per 1000 clienti - istanza C1_10_4, e da allora ha risolto molte altre istanze. Quintiq ha scelto il benchmark con 1000 clienti, che è il più complesso e pertanto il più difficile da risolvere, perché è quello più vicino alle difficoltà di pianificazione che i nostri clienti riscontrano nella vita di tutti i giorni.

Queste sono solo alcune delle nostre ultime e più importanti vittorie:

Former World Record Quintiq's World Record
Date Record Number of routes Total distance Number of routes Total distance
Jul 26, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_10_109043896.789043865.86
Jul 24, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_10_19046272.079046270.17
Jul 24, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_10_29044129.429044098.92
Jul 24, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_10_59045564.819045540.07
Jul 24, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_10_69045303.679045290.05
Jul 24, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_10_89044366.019044299.25
Jul 24, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_10_99044280.849044240.32
Jul 11, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_6_9177958.26177941.57
Jul 07, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_6_8177547.67177539.73
Jul 07, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_10_102815944.722815943.34
Jul 05, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_8_1023109812310977.36
Jul 04, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_8_92311645.222311605.35
Jul 01, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_27227058.997226752.87
Jun 22, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_1368576.97368573.96
Jun 22, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_2367905.66367898.97
Jun 22, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_3367540.59367537.47
Jun 22, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_4367310.35367308.55
Jun 22, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_5368185.21368182.04
Jun 22, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_10367609.21367601.2
Jun 22, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_10_59151830.369151792.49
Jun 22, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_10_69147849.059147764.96
Jun 22, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_10_99150490.499150288.99
Jun 01, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_2368926.7368923.5
Jun 01, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_5369242.43369226.21
Jun 01, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_6368373.71368372.91
Jun 01, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_9368719.19368717.26
Jan 13, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_10368113.93368107.82
Jan 13, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_10_39145237.299145235.85
Dec 31, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_10_69147849.059147832.22
Dec 31, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_65516632.035516630.25
Dec 31, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_55516693.265516662.35
Dec 31, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_85515978.75515963.37
Dec 31, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_9367752.77367751.63
Dec 31, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_105515740.265515719.46
Dec 31, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_25516044.935515980.93
Dec 31, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_8_17231710.687231601.57
Dec 31, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_8_77229862.447229783.63
Nov 25, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_77726492.647726486.14
Nov 23, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_29042278.459042247.05
Nov 18, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_109039933.069039923.41
Nov 18, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_27227189.167227138.28
Nov 18, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_6_65916345.445915905.66
Nov 18, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_99040570.69040546.6
Nov 18, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_3367821.95367819.09
Sep 17, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_39040239.239040101.36
Sep 04, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_107224090.17224070.17
Jul 06, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_7367957.64367953.49
Jun 30, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_6368177.8368177.46
Jun 29, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_8367275.13367263.07
May 27, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_37224278.187224257.32
May 25, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_95515922.65515891.18
May 07, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_4_9367043.74367043.37
May 06, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_7367641.22367619.04
Apr 13, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_75516145.645516105.68
Apr 13, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_39040239.239040187.99
Mar 18, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_6_4176911.35176909.58
Mar 18, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_8_82311292.12311288.01
Mar 09, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_8_62313150.632312551.09
Feb 17, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_8_62313150.632312728.62
Jan 16, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_39040239.239040207.71
Dec 12, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_39040239.239040221.66
Nov 28, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_15517118.75517031.33
Nov 28, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_35515273.985515236.75
Nov 18, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_45514839.615514811.21
Nov 10, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_6_75416615.135416611.86
Nov 10, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_6_85415696.585415650.58
Oct 28, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_6_45415819.625415801.04
Oct 28, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_47223841.117223824.17
Oct 28, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_97224389.57224342.07
Oct 09, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_87425293.097326684.02
Sep 15, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_97224389.57224349.32
Sep 15, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_67928665.577927202.7
Sep 05, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_69944108.349943830.21
Aug 22, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_87425293.097425250.78
Aug 21, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_79744806.739743453.92
Jul 28, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_37224278.187224267.08
Jun 24, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_6_85614429.485614422.48
May 16, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_6_65916345.445916039.29
Apr 14, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_6_75814816.555715927.17
Apr 11, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_79744806.739743772.66
Sep 13, 2013Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_6_45613563.175613558.93
Jul 08, 2013Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_47223840.327223827.02
Apr 01, 2013Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_49039641.469039468.6
Guarda tutto

Scopri come il nostro team di ottimizzazione ha risolto il problema VRPTW
SINTEF è un’organizzazione di ricerca indipendente che tiene traccia delle migliori soluzioni note alle istanze di Solomon e di Gehring e Homberger. I record mondiali vengono verificati e registrati da SINTEF sul suo portale di ottimizzazione dei trasporti.

Quintiq continua a investire tempo e risorse per battere i record mondiali nel campo dell'’ottimizzazione. Ci aspettiamo di ricevere altre buone notizie nel prossimo futuro. Tenete d’'occhio questa sezione!