In che modo possiamo dimostrare che la tecnologia di ottimizzazione di Quintiq è la più efficace?

Abbiamo risolto alcuni dei più complessi problemi di ottimizzazione nel mondo. Ecco le nostre vittorie più recenti:
Scarica risorse

Vehicle Routing Problem con finestre temporali

Qual è il problema?
Il problema VRPTW è uno dei più studiati nel campo dell'ottimizzazione combinatoria. È una variante del Vehicle Routing Problem (VRP) definito per la prima volta da Dantzig e Ramser nel 1959. Una delle possibili soluzioni a tale problema è la creazione di una serie di percorsi, ciascuno corrispondente ad una consegna. Ciascun percorso viene assegnato a un veicolo e tutti i clienti ricevono la consegna entro le rispettive finestre temporali desiderate. Il volume totale assegnato a ogni percorso non deve superare la capacità del veicolo. La sfida consiste nel trovare una soluzione in grado di minimizzare la quantità totale di veicoli utilizzati e la distanza totale percorsa.

Il problema VRPTW è stato oggetto di attenzione nella comunità scientifica fin dagli anni 70. Sono stati pubblicati centinaia di saggi e articoli sui metodi che consentono di arrivare a una soluzione. Per poter eseguire un equo confronto tra questi metodi divergenti, scienziati come Gehring, Homberger e Solomon hanno definito una serie di benchmark che permettono il confronto dei risultati indipendentemente dal metodo impiegato.

Esistono diverse varianti riconosciute dei benchmark di Solomon, Gehring e Homberger. La variante di Gehring e Homberger è caratterizzata da diverse istanze, ciascuna con un diverso numero di clienti, da 200 a 1000. Anche altri valori, come le specifiche degli ordini e le distanze, variano in base all’istanza del problema.

Il problema VRPTW è caratterizzato come segue:
  • Si dispone di un deposito centrale e di un gruppo di clienti.
  • Ogni cliente richiede la consegna di un volume specificato entro una finestra temporale specificata. Questi vincoli variano da un cliente all’altro.
  • Vi sono determinate distanze tra i clienti e il deposito. Per ciascuno di questi viaggi viene assegnata una determinata durata di spostamento.
  • Si dispone di una serie di veicoli, ciascuno dei quali è dotato di una capacità massima.
  • Non è possibile suddividere un ordine su più veicoli.

I record mondiali di Quintiq

Quintiq è stato utilizzato per la risoluzione del problema del benchmark per 1000 clienti - istanza C1_10_4, e da allora ha risolto molte altre istanze. Quintiq ha scelto il benchmark con 1000 clienti, che è il più complesso e pertanto il più difficile da risolvere, perché è quello più vicino alle difficoltà di pianificazione che i nostri clienti riscontrano nella vita di tutti i giorni.

Queste sono solo alcune delle nostre ultime e più importanti vittorie:

Former World Record Quintiq's World Record
Date Record Number of routes Total distance Number of routes Total distance
Oct 17, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, R2_4_1085791.7985791.7
Oct 17, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_5368185.21368172.64
Oct 06, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC2_6_4117076.49117067.77
Oct 03, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_3367534.43367533.05
Oct 03, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_9367737.54367733.81
Sep 25, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC2_4_785336.5885334.72
Sep 07, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_8367275.13367257.28
Sep 07, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_75516145.645516077.12
Aug 14, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_6_85614429.485614389.82
Aug 14, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, R2_6_4118029.37118018.59
Aug 14, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, R2_6_8117574.39117572.76
Jul 31, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_97224389.57224300.21
Jul 12, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_8_107228631.457228554
Jun 29, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_6_3177523.12177520.66
Jun 02, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_27227058.997226612.83
Jun 02, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_37224278.187224253.11
Jan 26, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_109039933.069039858.64
Jan 26, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_99040570.69040360.33
Jan 26, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_6_65916345.445915847.61
Jan 26, 2017Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_6_75814816.555715752.95
Dec 23, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_9368698.63368696.88
Dec 23, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_105515702.515515675.99
Dec 23, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_25515956.215515920.75
Dec 23, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_355152195515204.64
Dec 23, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_45514794.245514777.67
Dec 23, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_55516640.225516566.24
Dec 23, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_65516531.815516504.25
Dec 23, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_85515932.655515914.91
Dec 23, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_6_95515847.165515826.24
Dec 09, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_10368100.62368094.1
Oct 16, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC2_4_884793.0684792.75
Sep 27, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_10_110053501.3910053473.26
Sep 05, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_89244092.749243029.97
Aug 14, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_6_9177958.26177921.18
Jul 08, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_8_1023109812310977.36
Jul 08, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_8_92311645.222311605.35
Jul 07, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_10_102815944.722815943.34
Jul 07, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_6_8177547.67177539.73
Jun 22, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_1368576.97368573.96
Jun 22, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, RC1_4_4367310.35367308.55
Jun 01, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_2368926.7368923.5
Jun 01, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_5369242.43369226.21
Jun 01, 2016Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_6368373.71368372.91
Nov 25, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_77726492.647726486.14
Nov 23, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_29042278.459042247.05
Nov 18, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_3367821.95367819.09
Oct 19, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_4_9367043.74367042.53
Sep 17, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_39040239.239040101.36
Sep 04, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_107224090.17224070.17
May 06, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, R1_4_7367641.22367619.04
Mar 18, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_6_4176911.35176909.58
Mar 18, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_8_82311292.12311288.01
Mar 09, 2015Vehicle Routing Problem with Time Windows, C2_8_62313150.632312551.09
Oct 28, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_47223841.117223824.17
Oct 09, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_87425293.097326684.02
Sep 15, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_8_67928665.577927202.7
Sep 05, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_69944108.349943830.21
Apr 11, 2014Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_79744806.739743772.66
Sep 13, 2013Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_6_45613563.175613558.93
Apr 01, 2013Vehicle Routing Problem with Time Windows, C1_10_49039641.469039468.6
Guarda tutto

Scopri come il nostro team di ottimizzazione ha risolto il problema VRPTW
SINTEF è un’organizzazione di ricerca indipendente che tiene traccia delle migliori soluzioni note alle istanze di Solomon e di Gehring e Homberger. I record mondiali vengono verificati e registrati da SINTEF sul suo portale di ottimizzazione dei trasporti.

Quintiq continua a investire tempo e risorse per battere i record mondiali nel campo dell'’ottimizzazione. Ci aspettiamo di ricevere altre buone notizie nel prossimo futuro. Tenete d’'occhio questa sezione!