Il segreto di una tecnologia di ottimizzazione da record

Diamo ora uno sguardo a cinque tecnologie di ottimizzazione che costituiscono una parte significativa della soluzione di ottimizzazione Quintiq.

La prima soluzione è quella in cui potreste imbattervi per la prima volta -
  • Quill
    Quill (Quintiq Intelligent Logic Language, linguaggio logico intelligente Quintiq) è il linguaggio di configurazione proprietario di Quintiq. Quill è il nucleo della soluzione di ottimizzazione Quintiq, è il collante che tiene insieme tutte e cinque le tecnologie di ottimizzazione, consentendo loro di funzionare come un complesso efficace ed efficiente.

    Punti di forza e capacità decisive:
    • Consente di eseguire ricerche locali in maniera analoga a un addetto alla pianificazione, permettendo di apportare un'’ampia gamma di piccoli e rapidi miglioramenti
    • Fonde le tecnologie di ottimizzazione in una sola soluzione di ottimizzazione grazie alla combinazione degli algoritmi per produrre soluzioni che forza da tutti e cinque elementi
  • Programmazione matematica
    La solidità della programmazione matematica la rende ideale per tradurre i problemi di ottimizzazione in modelli, persino quando vi sono vincoli e rapporti complessi. Quintiq adopera una combinazione di programmi per problemi lineari e misto-interi.
  • Programmazione a vincoli
    La programmazione a vincoli è particolarmente efficace nel risolvere i problemi di ottimizzazione più impegnativi quando il reperimento di una soluzione è già difficile di per sé. Funziona eliminando continuamente le possibilità secondo i vincoli.
  • Algoritmo di ottimizzazione percorso
    L’'algoritmo di ottimizzazione percorso, noto agli sviluppatori di Quintiq come POA (Path Optimization Algorithm), è una tecnologia proprietaria di tipo Large Neighborhood Search (LNS). L'’algoritmo LNS supporta le modifiche di valutazione di grandi parti di una soluzione per consentire la scoperta di una migliore soluzione generale.
  • Programmazione Lineare – Metodo grafico
    Molti problemi pratici sono caratterizzati da un componente grafico e noi utilizziamo di conseguenza la programmazione lineare con metodo grafico per trovare delle soluzioni. La programmazione con metodo grafico viene adoperata per risolvere problemi caratterizzati da vincoli sulle risorse e percorsi più brevi, come il Vehicle Routing Problem (VRP) e la creazione di diagrammi per il personale di bordo.

La vostra azienda è pronta ad abbattere ogni barriera grazie all'ottimizzazione? Scopritelo guardando questo webinar con il dottor Wim Nuijten, vice presidente dell'ottimizzazione di Quintiq.