Scarica risorse
  • In che modo Airservices è riuscita a migliorare la gestione del rischio di stanchezza?
    Scopritelo guardando questo video.
  • Visita il Resource Center
  • Ottimizzazione per conseguire l’efficienza e la soddisfazione dei controllori del traffico aereo

    In qualità di fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP, Air Navigation Service Provider), dovete far fronte a una serie di sfide: da accordi sulla forza lavoro particolarmente rigidi e da un numero sempre crescente di norme alle fluttuazioni dei volumi di traffico e alla carenza di controllori qualificati. Al tempo stesso, siete tenuti a rispettare severi standard di sicurezza. Le cose a cui pensare sono così tante che spesso i responsabili della pianificazione finiscono per perdere di vista gli obiettivi aziendali, ad esempio la massimizzazione dell’efficienza e la capacità di non lasciarsi sfuggire i talenti.

    Ciononostante, gli ANSP di maggior successo ce la fanno. Quintiq è orgogliosa di collaborare con alcuni dei principali ANSP a livello mondiale, tra cui FAA, Deutsche Flugsicherung e NAV Canada. A dispetto della congiuntura non certo favorevole, questi ANSP continuano a registrare profitti e livelli di sicurezza eccezionali. Si rendono conto che la pianificazione della forza lavoro è uno strumento strategico, essenziale per avere successo in uno scenario impegnativo come quello odierno.

    Il software Quintiq per la pianificazione degli addetti al traffico aereo è una soluzione di ottimizzazione che vi aiuta a gestire un’attività sicura ed efficiente in termini di costi incorporando in un’unica piattaforma integrata tutti i vincoli a livello di pianificazione strategica, tattica e operativa. La stessa soluzione può essere utilizzata per pianificare le sessioni di formazione e simulazione dei controllori del traffico aereo.

    Oltre 37 milioni di voli vengono gestiti da controllori del traffico aereo programmati con Quintiq, che offre prestazioni di eccellenza sotto i seguenti aspetti:

      • Gestione della stanchezza
        Interpretate e implementate le best practice più recenti per la riduzione della stanchezza. Mettete a disposizione dei responsabili della pianificazione strumenti che consentano la gestione attiva del rischio di stanchezza dei controllori del traffico aereo.
      • Conformità
        Pianificate attività, pause e ferie nel rispetto delle regole ICAO e delle norme a livello locale.
      • Soddisfazione del personale
        Create elenchi e piani dei turni per ottimizzare l’utilizzo della forza lavoro, tenendo contemporaneamente conto delle preferenze del personale.
      • Riduzione al minimo dei costi
        Date impulso all’efficienza e alla produttività delle vostre risorse attuali. Prendete decisioni fondate in materia di margini, utilizzo e straordinari, in modo da rendere i vostri processi operativi più efficaci in termini di costi.