Ottimizzazione dei processi operativi parallelamente all'ampliamento e alla manutenzione della rete

Nel settore ferroviario tutti i soggetti coinvolti (passeggeri, operatori e professionisti della gestione delle infrastrutture) ambiscono al medesimo obiettivo: trasporti sicuri, affidabili ed economicamente accessibili. Tale comunità d'intenti, tuttavia, tende a venire meno allorché si tratta di decidere come conseguire il risultato desiderato.

Le richieste di manutenzione e ampliamento superano già la capacità. Gli operatori di servizi di trasporto ferroviario passeggeri e merci si contendono un tempo di possesso limitato. I passeggeri non tollerano ritardi o disagi, nemmeno se si tradurranno in un incremento della velocità e della frequenza del servizio in futuro.

Quintiq si occupa delle sfide specifiche legate alla gestione delle infrastrutture. Consente infatti tanto a gestori di reti quanto ad appaltatori di infrastrutture ferroviarie di massimizzare la capacità e prendere decisioni intelligenti ed economicamente valide in termini di processi operativi, manutenzione e ampliamento.

    GESTIONE DELLE RETI
    APPALTI DI SERVIZI DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE
    Gestione delle reti

    Gestione delle reti

    Le sfide legate alla pianificazione delle reti ferroviarie sono varie e complesse. Riguardano tutti gli aspetti di progetti e manutenzione, gestione della capacità e controllo del traffico. Prevedono scelte a lungo, medio e breve termine e dell'ultimo minuto. Devono tenere conto di norme, legislazione in trasformazione e leggi in materia di diritto del lavoro. I piani definitivi devono passare al vaglio dei soggetti interessati in termini di efficienza, sostenibilità e utilizzo responsabile dei capitali pubblici.

    Il segreto del successo risiede nella capacità di disporre di una visione d'insieme. Nell'individuare la soluzione ottimale per dare priorità al potenziamento delle tratte passeggeri o merci. O come pianificare e gestire nel modo più efficace una rete di trasporti in crescita. Oppure, ancora, come ridurre al minimo i ritardi e ripristinare il normale transito dei convogli dopo un guasto.

    Quintiq offre completa visibilità su tutti i processi operativi e gli orizzonti di pianificazione. Prende in considerazione tutte le norme, le priorità aziendali e le restrizioni dando vita a piani in grado di far progredire gli obiettivi di business. Permette inoltre di trasmettere piani e modifiche in tempo reale ai dispositivi mobili del tuo team.

    • Pianificazione su tutti gli orizzonti
      Elabora piani strategici, tattici e operativi in tutta la rete con un'unica piattaforma integrata
    • Trasparenza
      Ottieni piena visibilità sui processi operativi presenti e futuri
    • Pianificazione basata sugli scenari
      Simula scenari alternativi per prepararsi a eventuali imprevisti e prendere decisioni in materia di investimenti
    • Reattività
      Rispondi a eventi imprevisti in tempo reale per ridurre al minimo l'impatto dei contrattempi
    • Ottimizzazione della capacità
      Migliora l'efficienza operativa e l'utilizzo delle risorse
    • Flessibilità
      Opta per una soluzione scalabile in grado di crescere di pari passo con le esigenze e la rete
    Per tutti gli orizzonti di pianificazione e tutti i processi operativi, Quintiq consente di prendere decisioni nel migliore interesse di operatori e passeggeri, oltre che a livello economico.
    Appalti di servizi di gestione delle infrastrutture