Scarica Documentazione

Assicurati che i tuoi servizi di trasporto dei carchi liquidi siano efficienti, affidabili e profittevoli

Il trasporto di rinfuse liquide presenta un “planning puzzle” complesso. E' caratteristico di questo mercato l'alto livello di transazioni spot-market. La destinazione del carico non è sempre conosciuta e può cambiare durante il viaggio. Nel frattempo i prezzi del greggio, del gas, e dei prodotti chimici cambiano quotidianamente. E' necessario tenere conto del numero limitato di navi cisterna per il trasporto del greggio, delle informazioni competitive riguardanti la posizione di altre navi e del mercato quando si fanno offerte di spot cargo e quando si pianifica la propria flotta.

Una pianificazione avanzata è la chiave del successo nel tempo

L'unione di questi fattori con le molte variabili, i vincoli e le regole del business rende la sfida molto dinamica e complessa. Spesso tutto ciò va oltre le capacità dei sistemi legacy tradizionali e delle tecniche di pianificazione manuali che non riescono a superare questo grado di complessità e creare piani d'azione ottimali. Si richiede dunque un supporto alla pianificazione avanzato per garantire che vengano prese decisioni vantaggiose ogni singola volta. I sistemi per pianificare il trasporto di navi cisterna devono essere agili e reattivi.

Per creare i migliori piani possibili, i pianificatori devono avere una panoramica di tutti gli asset disponibili e in uso, della capacità delle risorse e dei vincoli. Questo richiede il software di pianificazione Quintiq, il quale offre una piena visibilità di tutte le attività e tiene conto dei vincoli specifici, dei key performance indicators (KPI) e delle caratteristiche di ogni trasporto.
    NAVI CISTERNA
    PORTI E TERMINAL
    Tanker

    Navi cisterna

    Consenti ai pianificatori di preparare piani attuabili che tengono conto della capacità della nave, del portello e delle ultime limitazioni di carico. Ottimizza l'utilizzo minimizzando al contempo i costi di pulizia e i ritardi. Massimizza l'utilizzo della capacità.

    La soluzione per la pianificazione delle rinfuse liquide di Quintiq rende tutto ciò possibile.

    • Pianificazione degli scenari
      Simula scenari what-if per comprendere l'impatto sui KPI
    • Collaborazione
      Permetti ai pianificatori di collaborare facilmente durante gli spostamenti delle navi da un porto all'altro
    • Ottimizzazione
      Garantisci il mix di contratti e opportunità spot-market con il più alto profitto
    • Affidabilità
      Offri stime e tempi di consegna accurati ai tuoi clienti
    • Supporto decisionale
      Esplora i piani suggeriti prima di rifinire quello più adatto ai tuoi KPI
    • Ottimizzazione dell'ormeggio
      Ottimizza la complessa pianificazione dell'ormeggio per profitti più elevati, tenendo conto delle normative e dei rischi di contaminazione
    • Ottimizzazione della manutenzione
      Minimizza l'impatto delle attività di pulizia e manutenzione
    • Pianificazione in tempo reale
      Gestisci facilmente gli ordini all'ultimo minuto e gli imprevisti nelle attività del giorno
    • Trasparenza
      Ottieni la piena visibilità delle attività correnti e future, inclusa la capacità totale della flotta e la posizione attuale, gli ordini e i tempi stimati ed effettivi di transito
    Porti e Terminali