Schedulazione navale rapida, accurata e redditizia

Quando si parla di programmazione navale, i responsabili della pianificazione si aspettano cambiamenti, ma sono impreparati ad affrontarli.

Ogni volta che si pianifica un viaggio, sei consapevole del fatto che il programma elaborato sarà soggetto a numerose revisioni e a svariati aggiornamenti. È infatti necessario apportare modifiche in funzione delle fluttuazioni della domanda, delle variazioni meteorologiche o di ritardi imprevisti. Il programma subisce continui cambiamenti fino al momento della partenza (e anche dopo).

La differenza tra una decisione di schedulazione e un'altra può tradursi in enormi quantità di tempo, di problemi e di costi in più o in meno per la tua azienda. Per essere ottimale, una soluzione di pianificazione navale deve contribuire a fare in modo che tutte le decisioni siano le migliori per l'azienda, i clienti e in termini finanziari.

Con Quintiq, tutte le informazioni che ti servono le hai a portata di mano in tempo reale. Puoi verificare gli effetti delle modifiche su tutti i processi operativi e tutti gli orizzonti di pianificazione. E' possibile prendere in considerazione le migliori opzioni (classificate e valutate in base ai propri KPI) per prendere sempre la decisione più intelligente.
    • Visibilità
      Verifica gli effetti di decisioni di pianificazione presenti e future a livello di tutti i processi operativi
    • Reattività
      Ricevi e rispondi ad avvisi in tempo reale relativi a modifiche e a violazioni dei vincoli
    • Ottimizzazione
      Ottimizza la distribuzione delle navi e l'allocazione dello spazio ad esse destinato
    • Gestione degli imprevisti
      Riottimizza i programmi per ridurre al minimo l'impatto delle modifiche dell'ultimo momento
    • Pianificazione basata su KPI
      Elabora o modifica rapidamente piani per incrementare il rispetto dei tempi, ottimizzare la redditività e ottemperare agli impegni nei confronti dei clienti
    • Pianificazione basata sugli scenari
      Simula le conseguenze di possibili imprevisti o altri eventi futuri
    • Pianificazione centralizzata
      Condividi dati in tempo reale in modo che anche decisioni prese ad hoc si trasformino in una combinazione ben orchestrata di viaggi che funzionano nel loro complesso