Scarica risorse

Massimizza i profitti con la pianificazione basata sulla domanda

Come fare in modo che i tuoi servizi di trasporto ferroviario merci risultino competitivi, efficienti e soddisfino tutti i requisiti di consegna?

In qualità di operatori del settore del trasporto ferroviario merci, occorre trovare un compromesso tra esigenze in conflitto tra loro. I clienti pretendono servizi affidabili, economici e tracciabili. Gli azionisti vogliono massimizzare il loro ritorno economico. I dipendenti si aspettano che le proprie preferenze ed esigenze personali vengano prese in considerazione. Le autorità di regolamentazione della sicurezza, infine, esigono la conformità ai regolamenti in materia di diritto del lavoro.

E, cosa ancor più importante, tutti questi fattori influiscono sulla capacità di aggiudicarsi contratti e di non perderli. Ma cosa rende la pianificazione del trasporto ferroviario merci tanto complicata?

Ordini dell’ultimo minuto, fluttuazioni stagionali e imprevisti durante le attività quotidiane sono solo alcune delle sfide principali che gli operatori del settore si trovano a dover affrontare oggi. E con una domanda mutevole come quella che caratterizza il moderno mondo post-crisi, forse è giunto il momento di cercare la soluzione internamente, di tenere sotto controllo i costi massimizzando l’utilizzo dei treni e la flessibilità operativa. Ecco come:

  • Elabora piani della domanda basati su previsioni e contratti
    Bilancia gli ordini di trasporto a breve termine con la capacità delle linee ferroviarie a lungo termine. La piattaforma Quintiq consente di creare migliori piani della domanda a lungo termine grazie al supporto di una vasta libreria di algoritmi previsionali e alla visibilità sui contratti attuali e lo storico degli ordini. Il risultato? Piani operativi che possono essere gestiti con deviazioni minime e utilizzo ottimizzato.
  • Confronta e scegli gli scenari migliori
    Cosa accadrebbe se la domanda crescesse del 15%? Qual è la fattibilità operativa di un altro spostamento di un veicolo ferroviario? La spedizione ad un certo cliente è attuabile da un punto di vista finanziario? Non importa quale sarà la tua prossima mossa: sarai comunque in grado di prevederne le conseguenze e misurarne l’impatto sulle operations, il tutto in pochi minuti.
  • Migliora la flessibilità e la precisione della pianificazione
    Pianifica gli ordini dell’ultimo minuto con un impatto minimo sui propri piani operativi. La piattaforma Quintiq tiene traccia delle informazioni provenienti dai responsabili delle infrastrutture, dai sistemi di gestione ordini e da altre fonti rilevanti, e propaga automaticamente tutte le eventuali modifiche per mantenere i tuoi programmi aggiornati e privi di conflitti.
  • Massimizza i ricavi con un sistema di prezzi dinamico
    Puoi dire addio agli statici listini prezzi. La piattaforma Quintiq analizza i dati storici sui prezzi dell’azienda e tiene conto delle attuali fluttuazioni di mercato, dell’utilizzo dei treni, della domanda dei clienti, della sensibilità ai livelli dei prezzi e di altri fattori critici per fornire ogni volta al personale commerciale e ai consulenti sui prezzi i preventivi più vantaggiosi.
  • Incrementa l’utilizzo e riduci i chilometri percorsi a vuoto
    Per migliorare il controllo dei costi e il ROI sulle tue risorse, serve una visibilità operativa end-to-end. La piattaforma Quintiq permette di integrare la pianificazioni di funzioni chiave per ottimizzare la capacità di tutte le risorse ed evitarne il sottoutilizzo.