Superare la complessità nella pianificazione del trasporto pubblico

In qualità di fornitori di servizi di trasporto pubblico, occorre trovare un compromesso tra esigenze in conflitto tra loro. Passeggeri e autorità locali pretendono servizi sicuri, affidabili ed economici. I propri stakeholder, da parte loro, richiedono efficienza e, quindi, redditività. I tuoi dipendenti, infine, si aspettano che si ottemperi alle normative in materia di diritto del lavoro, rispettando le loro esigenze e preferenze personali. Molti di questi fattori determinano la capacità di aggiudicarsi concessioni e di non perderle.

La complessità è aggravata da ritardi e inconvenienti inevitabili, oltre che dalle fluttuazioni stagionali del numero di passeggeri.

Qual è la soluzione al “planning puzzle” del trasporto pubblico?

Il software Quintiq consente al tuo reparto di pianificazione di ottimizzare gli orari e l'utilizzo di tutte le risorse. Sarai in grado di gestire la pianificazione strategica, tattica e operativa a livello di intera organizzazione utilizzando un'unica piattaforma integrata. Non dovrai fare altro che definire gli obiettivi in termini di offerta del servizio, soddisfazione del personale e dei clienti. A garantire il supporto e le informazioni di cui hai bisogno per pianificare in base a detti obiettivi ci penserà Quintiq.

Crea piani più efficaci in modo più rapido con Quintiq

  • Crea tabelle orarie basate sulla domanda che trovino un equilibrio tra soddisfazione dei clienti ed efficienza
  • Tieni conto delle preferenze dei dipendenti per migliorare la soddisfazione del personale e ridurre il turnover
  • Ottimizza l'utilizzo di tutte le risorse
  • Crea piani che tengano conto delle competenze, del grado di conoscenza delle tratte, della zona di residenza e delle preferenze specifiche del personale di bordo
  • Gestisci con facilità problemi in tempo reale

  • Dati in tempo reale
    Ottieni dati preziosi sull'utilizzo e sullo stato attuale di ogni risorsa per promuovere processi decisionali precisi
  • Configurabilità
    Soddisfa le diverse esigenze di pianificazione di più pianificatori con interfacce personalizzabili
  • Analisi dei KPI
    Ottieni informazioni sugli effetti che la pianificazione ha sugli obiettivi di business mediante l'analisi dei KPI (Key Performance Indicator)
  • Pianificazione degli scenari
    Esamina la redditività potenziale di investimenti in nuove tratte e nuovi veicoli, oltre all'impatto di nuove normative, delle variazioni demografiche ecc. grazie alle funzionalità di pianificazione degli scenari di Quintiq
  • Ottimizzazione della manutenzione
    Ottimizza i programmi di manutenzione per ridurre al minimo gli inconvenienti a livello di orari e parco veicoli

In che modo un software di pianificazione avanzato può attenuare l'effetto della neutralizzazione dei profitti causato dai crescenti costi del carburante?

L'aumento dei costi del carburante comporta al tempo stesso vantaggi e svantaggi per i fornitori di servizi di trasporto pubblico. Quando i prezzi salgono, infatti, la clientela sfrutta maggiormente i mezzi pubblici. I ricavi aumentano, ma lo stesso vale per il costo chilometrico di ciascun veicolo. Con Quintiq è possibile esaminare possibili percorsi e orari per individuare quelli più redditizi e in linea con i propri KPI. A quel punto sarai in grado di ottimizzare orari e tratte per ridurre al minimo costi del carburante (e di conseguenza le emissioni) e tempi di inattività, soddisfare la domanda e sfruttare appieno le proprie risorse.

I fornitori leader di servizi di trasporto pubblico stanno investendo nel software Quintiq per la pianificazione e l'ottimizzazione allo scopo di ottimizzare i propri processi operativi. Ulteriori informazioni sulla soluzione di pianificazione adottata da operatori leader del trasporto pubblico, tra cui FirstGroup e GVB.

Ottieni le risposte a cinque domande difficili per le organizzazioni caratterizzate da normative complesse in materia di diritto del lavoro