Scarica risorse

Analisi predittiva e prescrittiva per una visione più approfondita

Ripensa a una difficile decisione aziendale presa di recente. Tutte le informazioni a tua disposizione (i big data in continua espansione) hanno accelerato o ritardato il processo? Spesso i leader aziendali ci segnalano che il sovraccarico informativo genera dubbi in fase decisionale. Non c’è bisogno di più informazioni, ma di una visione più ampia e approfondita. Ed è proprio qui che entrano in gioco gli advanced analytics. Una migliore comprensione delle interazioni tra le risorse, la rete e i clienti, unita a misurazioni precise della durata, della frequenza e della probabilità degli eventi, aumenta la stabilità, l’affidabilità e le performance.

Come trasformare il sovraccarico di informazioni in un vantaggio

La tecnologia Quintiq advanced analytics non è pensata per prendere decisioni complesse al tuo posto. Gli anni di esperienza maturati sul campo, infatti, sono insostituibili. Serve, piuttosto, a eseguire calcoli complessi su notevoli volumi di dati allo scopo di individuare dei pattern, fornendo informazioni, previsioni e suggerimenti.

  • Per prima cosa, i propri dati vengono analizzati e convertiti in informazioni. Ad esempio, un’azienda produttrice potrebbe utilizzare i dati per capire che un determinato macchinario tende a rallentare di qualche minuto ogni anno che passa, con conseguenze negative sui tempi di produzione. Oppure, magari, un pianificatore della logistica potrebbe ricavarne la durata e la frequenza tipo dei ritardi in un particolare ambito.
  • Dopodiché, la tecnologia Quintiq prende in esame i dati storici per prevedere con precisione sempre crescente gli sviluppi futuri. Ad esempio, le informazioni ricavate dai tuoi dati potrebbero indicare a un responsabile dell’infrastruttura ferroviaria il momento in cui è probabile che un determinato tratto di binari debba essere sottoposto a manutenzione.
  • Infine, il sistema fornisce assistenza per le attività di pianificazione e ottimizzazione sulla base di tali informazioni. La piattaforma di pianificazione e ottimizzazione, quindi, elabora una procedura consigliata in grado di massimizzare i propri parametri prestazionali chiave, ad esempio redditività, soddisfazione dei clienti e livelli di efficienza. Nel caso di un impianto siderurgico, potrebbe trattarsi di aggiungere un altro turno e ottimizzare la nuova versione di un piano produttivo per gestire un picco di richieste previsto.

Grazie agli algoritmi Quintiq di tipo self-learning, la qualità di piani e programmi continua a migliorare man mano che il sistema acquisisce informazioni sull’azienda. Con una migliore capacità di comprensione degli operatori e del sistema e con l’incremento dell’accuratezza della schedulazione, prestazioni ed erogazione dei servizi sono destinate a stabilizzarsi.

Ancora più efficienza con la supply chain di tipo self-learning

Quintiq ha l’esclusiva possibilità di sfruttare la potente combinazione di pianificazione, ottimizzazione e advanced analytics. La tecnologia per l’analisi avanzata viene applicata a tutti i dati disponibili all’interno del sistema di pianificazione Quintiq. Se a ciò si aggiunge la tecnologia di ottimizzazione da record di Quintiq, disporrai di funzionalità di pianificazione, advanced analytics e ottimizzazione in un’unica piattaforma. Quintiq offre perciò i vantaggi della supply chain di tipo self-learning, in cui algoritmi dotati di funzionalità di “autoapprendimento” aggiornano e migliorano costantemente la precisione delle informazioni e l’affidabilità del quadro generale, con un conseguente perfezionamento della pianificazione, delle previsioni e dei suggerimenti.

Di seguito vengono riportate alcune delle opportunità che si aprono utilizzando Quintiq per trasformare le informazioni in una visione approfondita:
    • Ottimizzazione dei prezzi e gestione dei ricavi
      L’utilizzo combinato dei tuoi dati storici e delle previsioni per quanto riguarda il comportamento dei clienti e le tendenze di mercato ti permette di stabilire prezzi ottimali per prodotti e servizi nuovi ed esistenti. Mediante un’interpretazione accurata della sensibilità ai livelli dei prezzi, alla capacità disponibile vengono assegnati prezzi ottimali, massimizzando così le entrate.
    • Ottimizzazione in tempo reale
      Il tuo scenario aziendale è dinamico: opportunità e rischi si presentano quando meno lo si aspetta. Gli advanced analytics agiscono in tempo reale per consentirti di individuare e reagire a circostanze mutevoli e mantenere piani ottimali.
    • Ricerca di informazioni attraverso la gestione dei dati master
      I dati nascondono informazioni preziose sulla propria azienda. Il componente Quintiq per gli advanced analytics estraggono tali informazioni per prevedere in modo aggiornato e preciso tempi di setup, durata delle attività, tempi degli interventi, tempi di viaggio e altri fattori rilevanti ricavabili dai tuoi dati.

    Ulteriori informazioni sugli advanced analytics

    La tecnologia advanced analytics ti permette di comprendere in modo più completo e approfondito la propria azienda e l’ambiente in cui si opera. I tuoi dati, infatti, nascondono opportunità e rischi. Possono fornire informazioni sui tuoi clienti e rispondere a domande che non si aveva considerato.

    Immagina i vantaggi per la tua azienda se conosceste le risposte ai seguenti quesiti.
    Analisi descrittiva
    Analisi predittiva
    Analisi prescrittiva
    Analisi degli scenari
    Analisi descrittiva
    Cos’è appena successo? E perché?
    Rispondere a questa domanda consente a te (e al sistema) di basarti su azioni e comportamenti del passato per migliorare i piani futuri ed elaborare previsioni sempre più accurate.
    Analisi predittiva
    Analisi prescrittiva
    Analisi degli scenari