Scarica risorse

Perché le tue migliori stime non sono abbastanza

Un cliente desidera effettuare un ordine ingente e urgente e pone tre domande:
  • Si è in grado di soddisfare l’ordine?
  • Qual è la prima data utile per la consegna?
  • A quale costo?

Risposte sbagliate a queste domande possono avere conseguenze molto spiacevoli. Se si rifiuta l’ordine senza la corretta valutazione, si perderà un affare con il rischio di perdere anche un cliente. Se al contrario si decide di accettarlo indiscriminatamente senza una corretta valutazione, si metteranno a rischio altre commesse importanti già accettate.

Con una posta in gioco così alta, non si può fare affidamento su semplici stime.

Si potrebbe fare affidamento sulle funzionalità “available to promise” (ATP), “capable to promise” (CTP) o “profitable to promise” (PTP). Ma tali metodi per essere affidabili, devono contare su un modello accurato dei propri vincoli e dei propri costi di approvvigionamento, di produzione e distribuzione. Se non sono in grado di tenere conto di tutte le informazioni pertinenti, è chiaro che le risposte restituite saranno comunque poco precise.

Con Quintiq non c’è più posto per l’incertezza durante la fase di accettazione degli ordini.

Immediatamente sei in grado di valutare tutte le implicazioni derivanti dall’accettazione di un ordine. Si stabilirà se si hanno le componenti e le risorse necessarie per soddisfare l’ordine. Infine si riuscirà a proporre al cliente una data di consegna realistica.

Quintiq offre una panoramica immediata su ciò che puoi, e dovresti, promettere ai clienti. Ecco come:
    • Supporto decisionale
      Ottieni suggerimenti basati sulla massimizzazione dei margini per comprendere che ordini accettare e come pianificarli
    • Pianificazione basata sugli scenari
      Prendi in considerazione scenari alternativi come ad esempio la modifica dei turni di lavoro e il conseguente impatto sui propri margini
    • Integrazione
      Allinea i piani di approvvigionamento, produzione e logistica per comprendere il reale impatto di un ordine
    • Pianificazione basata sui KPI
      Scopri subito se e in che modo il mix prodotti accettato dai direttori commerciali è diverso dal mix prodotti ottimale determinato nel processo di S&OP e valutane l’impatto sul business.
    • Reattività
      Soddisfa quegli ordini urgenti e dell’ultimo minuto che non si possono rifiutare, anche quando si è oberati di lavoro
    • SALM è ormai da tempo l'azienda leader di settore in Francia, e la quinta più importante in Europa, grazie ai profondi sforzi di innovazione che prevedevano continui miglioramenti dei processi. La soluzione Quintiq ci consente di assicurare date di consegna affidabili in tutta Europa. In questo modo possiamo offrire livelli di servizio eccellenti e, di conseguenza, espandere ulteriormente la nostra presenza a livello internazionale.
      Jacques Feraud, Project Manager, SALM
      Ulteriori informazioni
    • Dopo aver analizzato e modellato i nostri processi di produzione, li abbiamo integrati nel sistema di pianificazione. Successivamente, abbiamo formato i pianificatori e la squadra di produzione per poter utilizzare il sistema al meglio. Il tutto senza alcun problema. Ora lavoreremo sull’ottimizzazione e messa a punto del sistema. Anche per questo riceviamo un eccellente supporto da Quintiq.
      Ron van Hout, Manager, Planning and Warehousing, Vlisco
      Ulteriori informazioni