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Protezione dei margini mediante l’ottimizzazione dei prezzi

Fattori quali mancanza di informazioni sullo stato attuale della domanda e sulle sue prospettive future, formule per il calcolo dei tassi rigide o eccessivamente semplificate e una crescente concorrenza possono ridurre l’efficacia della tua strategia in termini di prezzi ed erodere i margini. E se fossi in grado di aiutare i tuoi consulenti per la definizione dei prezzi a comprendere molto più a fondo l’impatto delle loro decisioni? Disponendo della giusta tecnologia, la definizione dei prezzi può diventare un potente volano di profitti.

Come stabilire i prezzi di prodotti e servizi per la massima redditività

La tecnologia advanced analytics Quintiq sfrutta i dati storici per prevedere il comportamento dei clienti. Prende in considerazione le tendenze di mercato allo scopo di indicare i prezzi ottimali per prodotti e servizi nuovi ed esistenti. I prezzi vengono determinati in modo dinamico per mezzo di algoritmi che ne misurano l’elasticità tenendo conto dei prezzi di mercato, dell’offerta, della domanda e di altre forze di mercato. I tuoi consulenti ottengono informazioni rilevanti sull’impatto economico delle loro decisioni, aiutandoti a salvaguardare i margini e a ottimizzare il product mix. Grazie all’analisi approfondita dell’hurdle rate, conoscerai esattamente il momento in cui un prodotto o un servizio diventa redditizio. Nel più lungo periodo, saprai quando poter aumentare i prezzi senza perdere mercato, ma anche quando è il momento di abbassarli per promuovere la capacità.

    • Prezzi uniformi e accurati
      Basandosi su dati storici, la soluzione Quintiq per l’ottimizzazione dei prezzi garantisce uniformità e accuratezza. Potendo contare sull’integrità dei prezzi, si evitano decisioni arbitrarie che rischiano di erodere la fiducia dei clienti nei confronti del tuo marchio.
    • Decisioni rapide, intelligenti e sicure
      Una soluzione per l’ottimizzazione dei prezzi riduce le operazioni manuali, così come tutte le anomalie a livello di prezzi e tutti gli errori (e i conseguenti costi) ad esse associati. I tuoi consulenti possono quindi concentrarsi su attività a valore aggiunto come l’analisi delle strategie (e la gestione delle campagne) per la definizione dei prezzi e la valutazione dei processi per la presentazione di offerte nelle gare di appalto. Possono inoltre creare potenziali scenari alternativi per valutare le conseguenze delle proprie decisioni prima di prenderle, calcolando l’impatto di queste ultime sulla redditività complessiva dell’azienda. Il processo decisionale acquisisce così velocità e sicurezza.
    • Come ottenere sempre il massimo prezzo accettabile
      Una soluzione per l’ottimizzazione dei prezzi non solo garantisce ai consulenti una visibilità in tempo reale sull’utilizzo delle risorse, ma consiglia anche i prezzi per i preventivi ai clienti. Tiene inoltre conto di modifiche dell’ultimo momento (ad es. cancellazioni di ordini) per stabilire in tempo reale capacità e prezzi. Nell’ultima fase, il consulente ricorre al proprio giudizio (un elemento prezioso e imprescindibile) per scegliere il prezzo più appropriato tra quelli suggeriti. Il sistema consente inoltre di monitorare l’accuratezza e le performance di ciascun consulente nel corso del tempo.