Modifica e riottimizza i piani in ogni fase del processo di pianificazione fino all’ultimo minuto prima della loro esecuzione

Quintiq offre non solo una tecnologia di ottimizzazione da record, ma anche tutti gli elementi necessari per ottimizzare la supply chain per il mondo reale. La piattaforma Quintiq per la pianificazione e l’ottimizzazione della supply chain garantisce la piena visibilità su tutti gli aspetti della supply chain, consentendo in tal modo di gestire e ottimizzare in tempo reale la capacità produttiva, le materie prime e la logistica.

Immagina ad esempio che una macchina abbia un guasto e di non poter consegnare in tempo un ordine. Quale ordine deve passare in secondo piano? È probabile che un software di ottimizzazione standard suggerisca di ritardare l’ordine con il valore più basso. Oppure il pianificatore sa che il piccolo ordine è stato eseguito da un nuovo cliente, mentre un ordine molto più ingente è riconducibile a un cliente storico che generalmente si dimostra flessibile per quanto riguarda le date di consegna, tollerando ritardi dell’ordine di un paio di giorni. Si tratta di un’informazione che solo un pianificatore in carne e ossa può prendere in considerazione. Eccezioni come questa rendono essenziale la possibilità di interazione tra chi pianifica e il sistema di pianificazione.

La piattaforma per la pianificazione e l’ottimizzazione della supply chain di Quintiq si basa sulla convinzione che nessun algoritmo al mondo potrà mai sostituire il buon senso. Quintiq offre ai pianificatori un controllo totale e la massima visibilità, consentendo loro di modificare il piano ottimizzato in caso di necessità. Si avrà così la possibilità e flessibilità di ottimizzare l’intero piano o solo alcune parti. A seconda delle esigenze, puoi scegliere in qualsiasi momento tra una pianificazione manuale, automatica e semiautomatica.

    Modifica e riottimizza i piani in ogni fase del processo di pianificazione fino all’ultimo minuto prima della loro esecuzione

    Quintiq offre non solo una tecnologia di ottimizzazione da record, ma anche tutti gli elementi necessari per ottimizzare la supply chain per il mondo reale. La piattaforma Quintiq per la pianificazione e l’ottimizzazione della supply chain garantisce la piena visibilità su tutti gli aspetti della supply chain, consentendo in tal modo a gestire e ottimizzare in tempo reale la capacità produttiva, le materie prime e la logistica.

    La soluzione Quintiq è configurata in modo da rispettare tutte le norme e i vincoli dell’azienda, ad esempio capacità di produzione, vincoli d’inventario e obblighi logistici e contrattuali, ma è abbastanza flessibile da permettere di adattarsi alla realtà del tuo business.

    Il risultato: piani fattibili, ottimizzati sulla base dei tuoi KPI specifici, sempre allineati con la realtà delle operations.

    I benefici: risparmi in ogni area del tuo business, una rete di distribuzione più efficiente, livelli di inventario più bassi e, nel complesso, processi operativi più agili.

    • Quintiq ci ha illuminato con la sua proof of concept. È stato impressionante osservare con quanta rapidità è stata in grado di modellare il nostro mondo (compresi vincoli, norme e risorse rilevanti) con la sua soluzione. Abbiamo colto immediatamente i vantaggi che Quintiq poteva offrirci.
      Nicola Gussetti, Operations Director, Loro Piana Textile Division