Previsioni più accurate per dei migliori risultati

Previsioni più affidabili della domanda permettono di migliorare il servizio al cliente, aumentare le vendite e ridurre i costi. Ecco perché una delle priorità per i leader della supply chain consiste proprio nel riuscire a superare l’incertezza della domanda.

La soluzione di Quintiq analizza i tuoi dati storici e quelli del mercato per fornire previsioni attendibili sulle quali basare la pianificazione. Da un’unica piattaforma è possibile controllare il processo di pianificazione in tutte le sue fasi, dal lancio di un prodotto, al monitoraggio delle variazioni della domanda e identificazione del contributo di ogni operatore al processo. Con Quintiq, avrai la possibilità esclusiva di anticipare la domanda grazie a migliori previsioni statistiche, collaborare in modo più efficace con i tuoi clienti e team di vendita, ed esplorare scenari della domanda alternativi per aumentare le vendite.

Ogni volta che le condizioni di mercato cambiano o sono disponibili nuove informazioni, Quintiq aggiorna automaticamente le tue previsioni. Il risultato consiste in previsioni migliori, create più velocemente.
    Ecco come funziona la piattaforma:

    • Configurata appositamente per essere compatibile con i tuoi processi di pianificazione
      Mappa i dati della domanda provenienti dai clienti, gestisci calendari fiscali e di produzione, controlla in modo dettagliato tutti gli orizzonti e gli intervalli temporali e garantisci che le previsioni dei volumi siano allineate.
    • Previsione statistica
      Sfrutta i potenti algoritmi di Quintiq per segmentare la domanda e calcolare in modo automatico la previsione statistica ottimale grazie alle analisi di eventi, trend e variazioni stagionali.
    • Collaborazione efficace
      La pianificazione della domanda tiene conto delle informazioni trasmesse dalle vendite, dall’amministrazione e dal marketing. Tutti gli utenti chiave hanno accesso simultaneo alla versione più aggiornata degli scenari previsti.
    • Integrazione dati semplificata
      La piattaforma utilizza i dati master relativi ai prodotti aziendali, i dati sulle vendite e i prezzi provenienti dall’ERP, dati del magazzino o altri sistemi; per poi integrare facilmente tutti i risultati.
    • Volume e valore
      Calcola le previsioni in termini di volume e di valore. Le previsioni comprendono diverse unità di misura e valute. Le previsioni dei volumi e dei valori sono sincronizzate al fine di tenere il passo con il piano globale dell’impresa.
    • Analisi della domanda
      Le analisi in tempo reale consentono di identificare gli elementi più complessi delle previsioni e consente di monitorare l’evoluzione delle tue previsioni così come della loro qualità. È possibile misurare il contributo di questo processo alle tue operations.
    • Gestione delle eccezioni
      Ricevi notifiche in tempo reale dal sistema sugli elementi delle previsioni che richiedono la tua attenzione: in questo modo saprai come gestire il tempo in qualità di pianificatore della domanda.
    • Previsioni effettuate in modo collaborativo
      La soluzione integra diverse informazioni, come ad esempio gli ordini clienti, le “forzature” del management, gli eventi e consente una pianificazione collaborativa per raggiungere un consenso.
    • Elaborazione di scenari della domanda per il S&OP
      È possibile creare diversi scenari alternativi per anticipare e gestire opportunità e rischi di mercato. Questi scenari della domanda saranno poi confrontati con la reale capacità produttiva dell’azienda.