• Tisséo

Tisséo è l’azienda di trasporti pubblici attiva a Tolosa, Francia. Gestisce oltre 100 linee di autobus, due linee di tram e due di metropolitana che trasportano ogni anno quasi un milione di residenti.

Dopo aver soddisfatto le rigorose esigenze delle più importanti aziende di trasporto pubblico in tutta Europa (quali Eurotunnel e Transport for London), la piattaforma integrata di pianificazione e ottimizzazione di Quintiq verrà utilizzata da oltre 20 pianificatori e stakeholder di Tisséo in quattro diverse sedi. La soluzione su misura sviluppata da Quintiq consentirà il miglioramento della pianificazione per i 1.400 autisti di autobus e tram di Tisséo.

Quintiq permetterà a Tisséo di gestire al meglio le esigenze della forza lavoro fino ad un anno in anticipo, tenendo in considerazione vincoli aziendali quali autorizzazioni e competenze degli autisti, eventi sportivi e culturali e ferie annuali obbligatorie.

Tisséo sarà in grado di simulare scenari di pianificazione della forza lavoro in base alla richiesta di servizi di tram e autobus e prevedere con anticipo le esigenze di capacità nel lungo termine. Riuscirà anche a fornire report, dettagliati e affidabili, sulle spese pianificate ed effettive alle autorità di trasporti pubblici (come Syndicat Mixte des Transports en Commun).
Siamo rimasti soddisfatti della conoscenza di Quintiq nel settore del trasporto pubblico e molto stupiti dall’agilità e flessibilità del software. Il settore dei trasporti è uno dei più soggetti ad imprevisti. Con Quintiq, riusciremo a simulare e analizzare in modo rapido i diversi scenari per prendere le decisioni migliori e superare ogni sfida.
Thomas du Crest,
Manager of Transport Operations,
Studies and Methods